Cordon bleu

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di aver gustato un petto di pollo che viene farcito con prosciutto e formaggio, vero? Ebbene sì, oggi parliamo di cordon bleu. Questa cotoletta di origine francese, tra l’altro celebra le più rinomate scuole di alta cucina d’oltralpe, è però diventata famosa grazie alla grande distribuzione americana che ha diffuso sui mercati i cordon bleu variando addirittura la farcia e rendendola un vero e proprio secondo che nei frigoriferi di tutte le famiglie, o quasi, non può mancare.
Da oggi potrete preparare da voi queste cotolette e tenerle nel congelatore, sentirete che differenza!

Ingredienti per 4 persone:

4 petti di pollo da 150 g l’uno (meglio se interi), 80 g di prosciutto cotto a fette, 120 g di scamorza a fette, 2 uova, pan grattato, una presa di sale; olio per friggere.

ricetta cordon bleu, peccato di gola

Preparazione dei cordon bleu:

  • Per prima cosa sistemate i vostri petti di pollo su un tagliere, è meglio utilizzare quelli interi, oppure due fette spesse e della stessa grandezza e salate sia internamente che esternamente. Se sono petti interi incidete solo su un lato, in modo da creare una tasca, e farcite nel mezzo con il prosciutto cotto e la scamorza dopodiché chiudete e fate una leggera pressione con le dita.
  • In una ciotola rompete le due uova, salate leggermente, e poi passateci i petti di pollo farciti, alzateli con un paio di forchette facendo attenzione a non bucare i tessuti e trasferite in un’altra ciotola contenete il pan grattato. Schiacciate per bene facendo in modo che il pane si attacchi per bene ai petti di pollo.
  • Quando avrete pronti i vostri cordon bleu, lasciate scaldare abbondante olio per friggere in una padella e cuoceteli per 4 – 5 minuti per lato, o comunque fin quando la superficie non sarà diventata ben dorata.
  • Servite mentre sono ancora caldissimi!

Qualche consiglio:

per una paratura super golosa e anche molto più croccante passata due volte in uovo e pan grattato i vostri petti di pollo;
provate nuovi abbinamenti per i vostro cordon bleu, per esempio funghi e mozzarella o spinaci e formaggio;
se utilizzate petti di pollo a fette assicuratevi che l’uovo ed il pan grattato sia ben presente tra le due fette.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

One Comment

  1. e certo che li ho magnsti,ma fatti in casa sono super!!!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.