Tagliatelle salsiccia e zucchine

L’idea di preparare un sugo che cuoce in padella e che non necessita di lunghe preparazione mette tutti di buon umore, e le tagliatelle salsiccia e zucchine è la ricetta ideale da preparare se, come me, vi piacciono i primi piatti sciuè sciuè!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di tagliatelle all’uovo, 300 g di salsiccia, ½ bicchiere di vino bianco, 2 zucchine grandi, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 scalogno, 300 ml di brodo vegetale, una presa di sale, pepe nero macinato, olio extravergine d’oliva; parmigiano grattugiato.

ricetta tagliatelle salsiccia e zucchine, peccato di gola

Preparazione delle tagliatelle salsiccia e zucchine:

  • Per cominciare lavate sedano e carota, sbucciate la carota, e sminuzzate insieme allo scalogno; fate lo stesso con le zucchine, lavandole, eliminando le due estremità e tagliate in due parti e poi a fette sottili.
  • Sbriciolate le salsicce in una pentola insieme a dell’olio extravergine d’oliva e lasciatele sfrigolare per un po’ e non appena la carne sarà un po’ sigillata versate gli ortaggi e lasciate andare per qualche minuto.
  • Sfumate col vino bianco e non appena l’alcol sarà completamente versate il brodo e lasciate cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti.
  • Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e non appena sarà in ebollizione, salatela e cuocete la pasta dopodiché scolatele la pasta grossolanamente e poi versatela nel tegame di cottura del sugo e lasciate sfiammare per qualche istante.
  • Infine aggiungete un po’ di parmigiano sulle tagliatelle salsiccia e zucchine, e se vi piace anche un pizzico di pepe nero, e infine servite ancora ben caldo.

 

Qualche consiglio:

se gradite un sapore più intenso aggiungete anche 50 g di pancetta a cubetti;
se invece volete sgrassare un po’, evitate il soffritto iniziale;
se non avete brodo vegetale per cuocere le tagliatelle salsiccia e zucchine potete utilizzare dell’acqua.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

One Comment

  1. un piatto meraviglioso,chicchissimo!!!buone davvero…proverò zucchine e salsiccia si 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.