Tagliatelle salsiccia e zucchine

L’idea di preparare un sugo che cuoce in padella e che non necessita di lunghe preparazione mette tutti di buon umore, e le tagliatelle salsiccia e zucchine è la ricetta ideale da preparare se, come me, vi piacciono i primi piatti sciuè sciuè!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di tagliatelle all’uovo, 300 g di salsiccia, ½ bicchiere di vino bianco, 2 zucchine grandi, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 scalogno, 300 ml di brodo vegetale, una presa di sale, pepe nero macinato, olio extravergine d’oliva; parmigiano grattugiato.

ricetta tagliatelle salsiccia e zucchine, peccato di gola

Preparazione delle tagliatelle salsiccia e zucchine:

  • Per cominciare lavate sedano e carota, sbucciate la carota, e sminuzzate insieme allo scalogno; fate lo stesso con le zucchine, lavandole, eliminando le due estremità e tagliate in due parti e poi a fette sottili.
  • Sbriciolate le salsicce in una pentola insieme a dell’olio extravergine d’oliva e lasciatele sfrigolare per un po’ e non appena la carne sarà un po’ sigillata versate gli ortaggi e lasciate andare per qualche minuto.
  • Sfumate col vino bianco e non appena l’alcol sarà completamente versate il brodo e lasciate cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti.
  • Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e non appena sarà in ebollizione, salatela e cuocete la pasta dopodiché scolatele la pasta grossolanamente e poi versatela nel tegame di cottura del sugo e lasciate sfiammare per qualche istante.
  • Infine aggiungete un po’ di parmigiano sulle tagliatelle salsiccia e zucchine, e se vi piace anche un pizzico di pepe nero, e infine servite ancora ben caldo.

 

Qualche consiglio:

se gradite un sapore più intenso aggiungete anche 50 g di pancetta a cubetti;
se invece volete sgrassare un po’, evitate il soffritto iniziale;
se non avete brodo vegetale per cuocere le tagliatelle salsiccia e zucchine potete utilizzare dell’acqua.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Tagliatelle salsiccia e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.