Viennetta al caffè con albumi pastorizzati

Viennetta al caffè con albumi pastorizzati è tra i dolci più semplici da preparare! In genere si usa comprare la Viennetta e tenerla in frigo, invece oggi risparmierete sul costo, avrete un maggior sapore e piacere (soprattutto quando gli amici vi diranno “ma l’hai fatta davvero tu?” e sarà anche più salutare. Insomma come sempre, poca spesa (e fatica) e grande resa!

La ricetta l’ho presa dal blog di Vicky sempre ricco di ricette bellissime e intelligenti, come questa.

Ingredienti:
500ml di panna freschissima e di ottima qualità, 3 albumi d’uovo, 220gr di zucchero, 100gr di caffè ristretto, 100 di cioccolato al latte.

[banner]

Preparazione:
Iniziate mettendo a fare una o due macchinette di caffè, bello forte, e mettetelo in un pentolino.
Adesso fondete anche il cioccolato con una nocina di burro e una volta fuso, stendete su un foglio di carta forno facendo 3 lastre leggermente più piccole dello stampo e lasciatele in frigo.
Nel frattempo montate gli albumi a neve con 50 – 60 gr di zucchero, mi raccomando lavorate per bene fin quando il composto non risulta bello spumoso e lucido.
Nel frattempo mettete il caffè e il resto dello zucchero sul fuoco e aspettate che raggiunga i 121° (seguite il procedimento come ho fatto qui).
A questo punto versate il caffè a filo sul composto e continuate sempre a mescolare con le fruste.
Nel frattempo che il composto si fredda montate la panna a neve e poi tenete da parte un paio di cucchiaiate che vi serviranno per fare la decorazione in superficie.
Ora mettete della pellicola trasparente, oppure come si fa per le bavaresi bagnate con acqua la teglia da plumcake, aggiungete una lastra di cioccolato, poi uno strato di composto e ripetete per altre due volte fino a riempire lo stampo. A questo punto mettete il tutto nel freezer per almeno due ore. Una volta trascorso questo tempo poggiate il dolce su un piatto dove servirete il dolce.
Con l’aiuto di una siringa da pasticceria decorate la viennetta come meglio credete e riponete in frigo un’oretta ancora.

6) viennetta al caffè con albumi pastorizzati

 

Vuoi scoprire come pastorizzare le uova in modo semplicissimo? Clicca sulla foto:

5) poi versate 1/3 negli albumi e i 2/3 nei tuorli

 

Nella mia cucina uso sempre i prodotti Tupperware

Con questa ricetta partecipo al contest colora la tua fresca estate di Vicky Art e Le ricette di Tina sponsorizzato da http://www.casabiancapiacenza.it/

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

56 Risposte a “Viennetta al caffè con albumi pastorizzati”

  1. Ciao, buongiorno carissimo amico mio. Vedo che qui si preparano sempre cose spettacolari….complimenti e poi al caffè…SLUUUUUUUUUUURP.
    Un bacione

    1. @ Rossana, ha ha ha ha ha grazie amica mia 😀 quando vuoi vieniti a prendere una bella fettona quando vuoi! :-****

    1. @ Daniele, grazie mille 😀 non mi lamento! E’ venuta bene 😀 devo provare ad altre versioni, magari d’inverno però ha ha ha ha ha!

  2. ma l’hai fatta tu?? ahahaha! bravissimo!! ottima deliziosa al caffè! una bella fettona a me che me la merito?? grazieeeeee!

    1. @ Mira, ha ha ha ha era buonissima! E’ finita subito! E’ davvero uguale a quella che si compra 😀 bacione!

  3. giò ma sei un professionista! mica semplice fare la viennetta! bravissimo.. risultato perfetto! e poi approfitto per farti tanti complimenti per la cheesecake! sono felicissima.. è davvero una preparazione eccellente e la vittoria super meritata;* un abbraccio carissimo:*

    1. @ Simona grazie per tutte queste bellissime parole 😀 però è davvero semplicissima!!!! Provala! un bacione forte e grazie 😀

  4. Ok…sono qui a proporre uno scambio… io ti do due pallette di Profiteroles..vabbè dai tre… e tu TUTTA questa splendida Viennetta! 😛

    1. @ Ilaria & Chiara, no non posso accettare 😛 andiamo a peso! La mia viennetta pesa un chiletto, tocca a voi 😛 ha ha ha ha!!!!

      1. Ahahahaha quanto pesava il Profiteroles non te lo so dire… posso dirti quanti chili ho preso io dopo averlo mangiato tutto..:)

  5. Questo semifreddo è per me vero??? 😉
    Veroooooooooooo?????????? 🙂
    Uno spettacolo e poi che bravo, hai pastorizzato anche le uova, il mio incubo!!!!!!!!!
    Lo dico sempre che sei da sposare!!!!!!! 😉
    Un bacio grande grande grande e complimenti!!!!!!!!! 🙂

    1. @ Lory b, ha ha ha ha ha ha grazie 😀 ad ogni modo è semplicissimissimo pastorizzarle! Devi solo provarci e poi vedi 😉 vieni vieni che ti aspettano almeno 2 fettone!!!!

    1. @ Fra, ma certo 😀 ogni volta che ho “rubato” qualche sua ricetta non ho mai avuto problemi! E’ grande! :-***

  6. uuuuuuuuhhh *_* la viennetta la faccio pure io, quindi capisco la soddisfazione che provi quando la servi, ma la tua versione mi piace troppo!!!
    devo provare a farla!!
    bravissima davvero!! bacioni

    1. @ Nonna papera, personalmente ti consiglio di farlo la mattina e consumarlo la sera, se puoi perchè il sapore va a perdere di molto in maniera inesorabile. Poi ovviamente c’è una differenza tra freezer e congelatore, io ho quest’ultimo che ti consente di conservare molto più a lungo il cibo, il freezer no. Quindi nel caso del freezer non farei superare i 5 giorni, mentre con il congelatore non supererei i 10. Ad ogni modo tienilo sempre coperto con la pellicola trasparente! 😉

  7. Bravissimo Giovanni! Anch’io l’ho fatta l’anno scorso con la ricetta di Vicky, è buona davvero! Volevo anche farti i complimenti per la tua vittoria al concorso Philadelphia! Bravo ancora, sono contenta per te!

    1. @ Eleme, grazie mille cara 😀 mi fa piacere sapere che anche tu hai provato la ricetta della mia carissima amica!!!! Grande!!!! E grazie :-***

  8. Buongiornooooo! E’ fantasticaaaaa! La potrei mangiare anche ora!! hihihihihi…Buona giornata!!

  9. Hei Gio da quanto tempo che nn passo di qua, come stai?
    Non avevo mai pensato di fare la viennetta in casa… sai che la voglio provare? ottima per predere gli ospiti alla gola!baci

    1. @ Vale, ciaoooo eh si anche io non mi sono fatto più vivo 🙁 si la viennetta è davvero semplicissima! Prova e mi farai sapere :-* un bacione!

  10. Giusto oggi vedendo la pubblicità della viennetta in tv ho pensato “ma chissà se si può fare in casa…” stasera vado sul blog ed eccomi accontentata, una ricetta spiegata benissimo. Grazie Giovanni e complimenti

    1. @ Mafalda, ha ha ha si in effetti la stanno riproponendo in tv 😛 son contento! Provaci è davvero semplicissima :-***

  11. Buonissima Giovanni!! Ho preso la ricetta ma non mi è chiara una cosa, la panna montata la devo unire poi al composto di albumi?

  12. Mamma, deve essere buonissima! io poi… adoro la viennetta!
    Aggiungerò anche questa alle ricette da provare, sono diventate così tante, ma come fare a non provarla?

    1. @ Dolci da sogno, ha ha ha mi fa piacere 😀 certo è davvero buonissima e ti garantisco che a livello di sapore, stiamo la con quella di marca 😉 un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.