Torta Babbo Natale, un tocco di simpatia.

Torta Babbo Natale, un tocco di simpatia.

Potete cimentarvi nella preparazione di ricette tradizionali che appartengono ad altre regioni italiane oppure osare preparando dolci più originali ma comunque gustosi

Ingredienti: per 4 persone

Base:

farina g 150
zucchero g 150
farina di mandorle g 50
burro g 50
fecola g 30
4 uova e 5 tuorli
buccia d’arancia
sale
burro e farina per lo stampo

Farcia e guarnizione:

panna fresca g 500
cioccolato fondente g 100
salsa di cioccolato per guarnizioni
pasta di mandorle colorata: verde, rosa, bianca
pepe

torta_Babbo_Natale_html_44105cad

Preparazione: 60′

Cottura: 30’

  • Raccogliete le uova, i tuorli, lo zucchero e un pizzichino di sale in una ciotola, immergete quest’ultima in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo e montate il composto con la frusta elettrica per pochi minuti, finché inizierà ad addensarsi.
  • Toglietelo allora dal bagnomaria e continuate a montarlo per farlo diventare gonfio e spumoso.
  • Incorporatevi quindi, con il cucchiaio di legno, la farina di mandorle, quella bianca setacciata con la fecola, il burro fuso, freddo, e una grattugiata di buccia d’arancia.
  • Versate l’impasto in uno stampo a forma di “babbo Natale”, imburrato e infarinato, infornatelo a 180 °C per 30′ circa.
  • Sformatelo su una gratella, lasciatelo raffreddare, poi dividetelo a metà con un’incisione orizzontale e farcitelo con g 200 di panna, montata insieme con il cioccolato fuso, tiepido.
  • Ricomponete la torta.
  • Con la pasta di mandorle colorata, seguendo i solchi dello stampo, fornite babbo Natale di viso, cappello e occhi, questi ultimi segnati da un puntino di salsa di cioccolato.
  • Con il resto della panna montata guarnitelo con barba e baffi, quindi servitelo su un piatto adeguato.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


 
Precedente Insalatina tiepida al sapore di mare. Successivo Gnocchetti alla provola con radicchio.

Lascia un commento