Sweet Relish di cetrioli, rivisitazione di una classica ricetta americana.
Mi piace mangiare i cetriolini, in qualsiasi forma. E’ ingrediente che non può mancare negli hamburger o nei panini. Adoro avere sempre i cetriolini a casa.
Non mi era mai venuto in mente di preparare la salsa Sweet Relish, una salsa agrodolce a base di sottaceti, ma da quando ho iniziato a studiare pasticceria e ho scoperto gli additivi alimentari, mi piace sempre di più leggere le etichette dei prodotti.
Tuttavia per scoprire quali ingredienti contengono e sapere quanto è dannoso ciò che mangio e scoprire come posso preparare quel cibo a casa.
Contenuto del Post:
Sweet Relish di cetrioli, salsa dolce fatta in casa.
Avevo dei cetrioli in casa e alcuni condimenti e, dopo aver letto tutti gli ingredienti sull’etichetta della salsa e aver fatto qualche ricerca.
Quindi ho provato a creare la mia versione e il risultato mi è piaciuto molto.
Da quel momento ho iniziato a creare la mia Sweet Relish.
C’è chi prepara questa salsa con lo zucchero di canna, personalmente non mi piaceva il sapore di canna che questo zucchero conferiva, alla fine sono rimasto con la versione tradizionale con lo zucchero, che è quella che voglio condividere con voi.
Se amate i sottaceti come me, e anche se in questa ricetta utilizzo i cetrioli tradizionali, sono certa che vi piacerà. Per preparare la mia versione della salsa Sweet Relish, ho utilizzato i seguenti ingredienti:
Ingredienti.
- 1 kg di cetrioli, privati dei semi e tagliati a cubetti
- 1 tazza di aceto
- 1 e 1/2 tazze di zucchero bianco
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
Preparazione.
- La prima cosa da fare è lavare bene i cetrioli, tagliarli a metà e togliere tutti i semi.
- Questo viene fatto per dare una consistenza migliore alla salsa e per evitare di mordere un seme che non sarà necessariamente morbido.
- Tagliare il cetriolo a listarelle e poi a quadratini. Le quantità che vi indico negli ingredienti sono per 1 kg di cetriolo già tagliato a quadratini.
- Di conseguenza mettete i cubetti di cetriolo in una pentola di acciaio inossidabile e aggiungete tutti i condimenti.
- È possibile aggiungere altri condimenti, ma consiglio di regolare gradualmente i sapori man mano che l’intera preparazione è cotta.
- Per me ha funzionato perfettamente con quelle quantità.
- Aggiungere lo zucchero, l’aceto e l’acqua.
- Se preferisci che i sottaceti siano più dolci, aggiungi più zucchero; se invece li preferisci più aspri, aggiungi più aceto.
- Il livello di dolcezza e acidità dipende da voi, ma rispettando le quantità, otterrete un livello neutro.
- Cuocere il tutto a fuoco medio, lasciando che i cubetti di cetriolo assorbano i sapori. Noterete come tutto cambia colore: prima è un verde limone intenso e poi il verde si scurisce.
- L’idea è di cuocere i cetrioli finché non diventano morbidi e raggiungono una consistenza densa. È possibile addensare la salsa aggiungendo un po’ di amido di mais, ma la scelta è soggettiva.
- Nel frattempo una volta fatto tutto questo, la salsa è pronta.
- Consiglio di confezionarla e di iniziare a consumarla il giorno dopo, in modo che i sapori si intensifichino.
- Infine, una volta pronto, se ritieni che sia troppo dolce, puoi aggiungere aceto e correggere il sapore agrodolce.
- Se conservata bene è una salsa che dura parecchio, anche se non saprei dire quanto, visto che a casa queste cose non durano molto, ma potresti tranquillamente imbottigliarla e conservarla in frigo per almeno un mese, se non si tratta di un barattolo.
- Con tutti gli accorgimenti necessari per la conservazione.
- A proposito, la versione originale contiene cavolo, ma questo ingrediente serve solo a dare volume alla salsa.
- Sì, questa versione contiene una buona quantità di zucchero, ma puoi preparare altre varianti in cui vengono utilizzati dolcificanti ed evitare così di consumare zucchero.
- È una ricetta semplice da preparare e se, come me, amate i sottaceti, vi piacerà averne sempre un barattolo in casa.
- Fatemi sapere nei commenti se vi piacciono i sottaceti e con cosa li mangiate di solito.
Il relish è un sottaceto molto popolare nei paesi di lingua inglese. Viene utilizzato principalmente per accompagnare panini, hot dog e hamburger. Tuttavia è un condimento perfetto per dare vita a tutti i tipi di carne, in particolare a quelle preparate alla griglia o alla piastra.
È vero @artusianiincucina. Questo condimento è fatto con frutta e verdura. Le combinazioni sono infinite ed è ottimo per liberarsi di tutti quei prodotti che crescono nell’orto e di cui non si sa più cosa fare. Può essere dolce, come in questa ricetta, modificata rispetto alla ricetta originale, agrodolce o piccante, a seconda delle spezie aggiunte alla ricetta.