Ricette dolci calabresi

Voglio proporvi le mie Ricette di dolci calabresi,.
I dolci calabresi racchiudono storie millenarie di antiche culture, bizantine, greche, spagnole, normanne, albanesi, arabe… che hanno lasciato tracce delle loro origini non solo culinarie, a noi però in questo articolo interessano i dolci. Prodotti il più delle volte con prodotti poveri e alla portata di tutte le famiglie, si usava tanto il miele cosa che in molti dolci si usa, ancora, al posto dello zucchero, l’olio d’oliva prodotto da tutte le famiglie e lo strutto, le farine integrali macinate al mulino I dolci erano usati in tutte le feste importanti, Natale, Pasqua carnevale, promesse di matrimonio e matrimoni, battesimi e altre ricorrenze importanti. Sono delle vere delizie, inimitabili per sapore e gusto, l’uso di miele, cannella, bucce di agrumi, liquori aromatici, frutta secca quali noci, mandorle, nocciole, uvetta, cioccolato, fichi secchi… Dobbiamo ringraziare le Carmelitane scalze per averci lasciato la ricetta delle Varchiglie alla monacale, Ogni dolce ha una storia, un rito antico voleva che per il giorno di Pasqua si preparavano tanti dolci tra cui i Ginetti cu l’annaspru o Susumelle, Ncinetti, I vutariej, Ciambrelle, conosciuti con diversi nomi, si preparavano qualche giorno prima Palme venivano appesi con un nastrino alle Palme che si portava a benedire.
Continuiamo con le ricette che troverete di sicuro interessanti!

 Dolci Calabresi

Ricette di dolci calabresi

Per la ricetta cliccare sui link

 Bocconotti calabresi “buccunotti”

Cuzzupe calabresi

Ginetti dolci per pasqua ricetta calabrese

Mostaccioli calabresi al miele

Mostaccioli gusto arancia

Nepitelle calabresi – ricetta antica

Pastette calabresi

Pesche al limoncello

Pesche dolci ripiene di crema nocciola

Pignolata calabrese al miele – ricetta antica

Pitta mpigliata calabrese o pittanchiusa

Susumelle calabresi al cioccolato

Turdilli calabresi al vino cotto

Turdilli calabresi al miele

Scalille – ricetta tipica calabrese

Treccia Pasquale

Varchiglia alla monacale dolce tipico di Cosenza

Copyright © In cucina con Mire

Se le ricette ti sono piaciute, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.

Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.

Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Ricette dolci calabresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.