Spaghetti integrali al pesto di noci, zucchine e basilico

pesto di noci

Come si suol dire, la necessità aguzza l’ingegno e a volte la creatività è figlia della più spiccia esigenza. Tutto questo giro di parole per raccontarvi la genesi di una ricetta che nasce dall’imminente bisogno di smaltire alcuni ingredienti in abbondanza.

Generalmente, in questo periodo dell’anno, sono solita fare valanghe di pesto: i vasi di basilico del terrazzo strabordano e io detesto vedere le prime foglioline ingiallire e ricordarmi che l’estate sta scivolando via velocemente.

Quest’anno però ho deciso di cambiare e inventarmi qualcosa di differente dal solito pesto tradizionale che, seppur squisito, mi ha un po’ stancato.

Ho “una tonnellata” di zucchine comprate dalla mia azienda agricola biologica preferita, quando ho fatto visita a mio fratello la scorsa settimana, e non posso tenerle ancora nel frigo aspettando che sfioriscano, quindi le metto un po’ ovunque, con la scusa che le zucchine sono versatili (però è vero che con il basilico ci stanno alla perfezione!)

L’ultimo tassello di questo saporito puzzle è arrivato da Salutiamoci che nel mese di Settembre ha come ingrediente protagonisti noci e nocciole.

In ogni pesto che si rispetti, la componente semi oleosi non può mai mancare e le noci sono capitate come la ciliegina sulla torta.

Raccontata così sembra un po’ un’accozzaglia di ingredienti, ma vi assicuro che il risultato è armonia pura! A me ricorda una via di mezzo tra il pesto e la salsa di noci, sì perché le zucchine di sentono appena ma danno una consistenza cremosa alla salsa, senza bisogno di utilizzare burro, latte, né panna vari. Per me, che non ho grande simpatia per i latticini, è una soluzione ideale, ma credo per chiunque, poiché in questa maniera, anziché dei grassi saturi, ci mangiamo delle ottime verdure! Vi pare cosa da poco?

Be’ insomma, al di là di tutte le parole lasciamo giudicare soprattutto al nostro palato e il mio ha detto un bel: “sì”!

Fatemi sapere cosa vi suggerisce il vostro!

Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci

Mangiarbene

di Settembre la cui raccolta è per questo mese a cura Sabrina di Les Madeleines di Proust

pesto di noci

Spaghetti integrali al pesto di noci, zucchine e basilico

Ingredienti per 4 persone

  • Spaghetti integrali bio, 360 gr
  • Gherigli di noce, 80 gr.
  • Zucchine, 2 piccole
  • Basilico, 50 gr
  • Aglio, 1 spicchio
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

Preparazione

  • Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti di 4/5 cm, quindi scottatele a vapore per 10 minuti finché non saranno cotte ma ben sode. Lasciatele intiepidire.
  • Sbucciate l’aglio ed eliminate il germoglio centrale. Pulite il basilico e tritatelo insieme all’aglio. Se utilizzate il mixer fate attenzione a non far scaldare troppo le lame perché rischierebbero di ossidare il basilico.
  • Unite le zucchine al basilico e azionate nuovamente il mixer, quindi aggiungete la metà dei gherigli di noci, l’olio e frullate ancora un poco.
  • Aggiustate il pesto di sale e spezzate grossolanamente le restanti noci con le mani.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, conditela con il pesto di noci e zucchine e decorate con le restanti noci spezzate.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

16 Risposte a “Spaghetti integrali al pesto di noci, zucchine e basilico”

  1. Un piatto delizioso che rientra proprio nei miei gusti…! Sei fantastica e sarà un piacere per me seguirti, cara! Ti abbraccio con affetto e un bacione <3 🙂

    1. Ciao Ely, grazie per essere passata di qui. Anch’io ti seguirò con piacere il tuo blog è semplicemente delizioso, adoro l’atmosfera da favola che sai creare. Un bacione anche a te 😉

  2. Ciao Silvia,
    piacere di conoscerti. Ma che bello che è il tuo blog!
    Ti ringrazio di cuore per la gustosa ricetta, che replicherò al più presto.
    A Bologna è tornato il caldo e, anche se le giornate si sono accorciate, voglio godermi il più possibile questo caldo settembre, anche con questi sapori così tipicamente estivi.
    Un caro saluto.
    Sabrina

    1. Ciao Sabrina! Grazie per essere venuta a trovarmi e soprattutto grazie per il lavoro che stai facendo con Salutiamoci. Verrò a Bologna giusto nei prossimi giorni per il Sana, allora mi metterò in tenuta estiva! Un abbraccio

  3. Ma che pesto gustosissimo che hai realizzato! Ottima l’idea di renderlo cremoso con le noci..vado a sbirciare qualche altra tua ricetta! 😉 ciao e piacere! a presto 😉

  4. Ciao, ma che bella ricetta! Così semplice ma gustosa. Entrerà di sicuro nelle mie ricette da fare presto (appena maturano le noci dalle mie parti ;-)). Mi unisco tra i tuoi lettori e ti invito a far visita alla mia cucina se ti va. Io cucino solo il cibo biologico e naturale al 100% con indice glicemico basso; Infatti, due anni fa siamo riusciti a ridurre l’insulina sintettica a mio marito di c. 45% ( lui ha il diabete di tipo 1). Ah, ecco il link del mio nuovo blog e della mia nuova ricetta: http://www.dolcesenzazucchero.com/barrette-energetiche-al-cocco-burro-cacao/
    A presto!
    Ivy

    1. Ciao Ivy, grazie per la tua visita! Ora vengo subito a curiosare nel tuo blog 😉 Sono veramente felice che tuo marito stia combattendo il diabete a tavola. Anch’io ho un caso del genere in famiglia ed è assolutamente possibile. Io ne sono straconvinta, il cibo è la nostra miglior medicina. Un abbraccio. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.