Cous cous freddo con zucchine in salsa di sesamo e menta

cous cous freddo

 

La tremenda ondata di caldo di qualche settimana fa mi ha un po’ spiazzata. Dopo giorni e giorni di insalate, non sapevo più cosa mangiare. Avevo voglia di qualcosa di fresco, ma di insalata non ne potevo più.

Sì, c’è sempre l’insalata di riso, ma vi ho già sicuramente accennato della mia poca simpatia per questo piatto (intendo la ricetta classica), devo proprio dire che mi intristice. L’insalata di riso, inoltre, non è affatto un piatto leggero come si può pensare, wurstel, uova, formaggio e sott’oli, tutti insieme sono piuttosto indigesti, un vero e proprio concentrato di alimenti grassi e poco salutari.

Una sera mentre riordinavo la dispensa, mi si presenta la confezione del cous cous e subito una gran voglia di mangiarne un bel piatto, ma…di certo non caldo. Allora ho imbastito questa ricetta in versione fredda con quel che avevo in casa, con le erbe del terrazzo, la tahin avanzata dall’ultimo hummus e alcuni altri ingredienti che mi facevano pensare ai sapori mediorientali. Ed ecco il risultato un cous cous freddo vegetariano, anzi vegano, con soli ingredienti “buoni”, grassi insaturi, verdurine fresche e legumi. La cosa fantastica è che si prepara in anticipo e più riposa, più diventa gustoso.

Preparatene una porzione abbondante, così avrete risolto il problema del pranzo da portare in ufficio per il giorno successivo ….aglio permettendo!

 

cous cous freddo vegetariano

 Cous cous freddo vegetariano con zucchine alla salsa di sesamo e menta

Cous cous freddo con zucchine in salsa di sesamo e menta
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Piatto unico
Cucina: Medio Oriente
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Cous cous precotto, 280 g
  • Zucchine, 4 grandi
  • Pomodorini maturi, 250 g
  • Tahin (pasta di sesamo), 4 cucchiai colmi
  • Limone succo, 1½
  • Menta fresca, 30 foglie
  • Aglio, 1 grosso spicchio
  • Ceci precotti, 100 g
  • Olive nere, 15
  • Semi di sesamo chiari (facoltativi)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale
Come fare:
  1. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele, per il verso lungo, a fettine di mezzo centimetro di spessore.
  2. Scaldate alla massima temperatura una griglia, una piastra o una bistecchiera, appoggiatevi le zucchine e cuocetele una paio di minuti per lato, quindi, rimuovetele dalla griglia e adagiatele su di un piatto per farle intiepidire.
  3. Nel bicchiere del frullatore ponete la menta fresca pulita e il succo di limone, azionate ad intermittenza per tritare la menta (attenzione a non scaldare troppo le lame), unite quindi la tahin e un paio di cucchiai di olio evo. Azionate ancora alla minima velocità per amalgamare gli ingredienti, il risultato dovrebbe essere una salsa cremosa che utilizzerete per marinare le zucchine, meglio se in frigo, per un tempo di almeno 30 minuti .
  4. Nel frattempo scottate appena i pomodori sulla piastra, riduceteli a dadini eliminando l'acqua in eccesso e raccoglieteli in una insalatiera.
  5. In una padella scaldate tre cucchiai di olio, versate il cous cous, lasciatelo dorare per un paio di minuti sgranandolo con una forchetta. Aggiungete, quindi, 400 ml di acqua bollente salata per persona, mescolate, coprite il tegame e spegnete il fuoco.
  6. Lasciate riposare il tegame coperto per 5 minuti finchè non si sarà gonfiato. Sgranate nuovamente il cous cous e a piacere conditelo con poco olio. Lasciate raffreddare il cous cous.
  7. Estraete le zucchine dal frigo, tagliatele a striscioline tenendo da parte la marinata.
  8. Una volta raffreddato il cous cous unitelo ai pomodori nell'insalatiera, aggiungete le zucchine con la loro marinata, i ceci e metà delle olive. Amalgamate l'insalata, se necessario condita ancora con un po' di olio e limone.
  9. Mettete a raffreddare in frigo per almeno un'ora.
  10. Prima di servire decorate con le restanti olive, i semi di sesamo e le foglioline di menta fresca
Mi piace perchè:
E' un'alternativa più sana e divertente alla classica insalata di riso estiva, utilizza verdure e legumi e i grassi buoni della pasta e dei semi di sesamo
Difficoltà: Facile - Stagione: Estate

Print Friendly, PDF & Email

5 comments

Lascia un commento

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.