Bavarese di fragole light allo yogurt (vegan)

bavarese di fragole

 

Ancora fragole, lo avevo annunciato che ho l’archivio pieno di ricette! Per non essere monocorde, alcune le posticiperò alla prossima stagione, ma questa non potevo assolutamente rimandarla perchè mi piace troppo e soprattutto perchè in queste giornate di grande calura è il dessert, la merenda, lo snack ideale.

Non me ne vogliano i puristi della cucina, è vero che le bavaresi devono contenere panna e uova, ma io non faccio cucina tradizionale e questa bavarese di fragole è una versione light. Un altro punto a suo favore è che si prepara in 15 minuti, si mette in frigo e ce ne si dimentica fino al momento di consumarla.

E’ fantastica da offrire come dessert (con il vantaggio di poterla preparare in anticipo) e, nella versione in cui l’ho realizzata io, è adatta a tutti, intolleranti a lattosio, glutine (fate attenzione all’agar agar deve essere certificato gluten-free!), vegan, ma anche per chi non può esagerare con i dolci. Praticamente contiene poco più di un cucchiaino di sciroppo d’agave a persona, ovvero la stessa quantità di che mettereste nel caffè!

Se però proprio lo yogurt di soia non vi piace, potete sempre optare per il tradizionale yogurt vaccino, sceglietelo intero e biologico, avrete la certezza di un prodotto più naturale e controllato. I prodotti vaccini scremati, infatti, subiscono trattamenti di tipo industriale che vanno ad alterare la loro integrità.

Gustatevi questo super dessert, a cuor leggero! 😉

 

bavarese di fragole

Bavarese di fragole light allo yogurt

Bavarese di fragole light alle yogurt
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dessert
Cucina: Naturale
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Fragole, 250 gr
  • Yogurt naturale di soia (o vaccino) bio, 150 gr
  • Sciroppo d'agave, 3 cucchiai
  • Limone, ½
  • Agar agar, ½ cucchiaino
Come fare:
  1. Lavate le fragole, eliminate il picciolo, frullatele grossolamente (tenetene da parte 3 per la decorazione e bagnatele con poco succo di limone.
  2. Mettete le fragole in una piccola pentola antiaderente e mettetele sul fuoco a fiamma dolcissima. Aggiungete lo sciroppo d'agave e mescolate per amalgamarlo.
  3. Spremete il restante succo di limone, allungatelo con un dito di acqua e scioglietevi l'agar agar.
  4. Unite l'agar agar stemperato nell'acqua alla preparazione alle fragole e cuocete un paio di minuti sempre mescolando.
  5. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire (senza raffreddare), quindi unite lo yogurt. Mescolate ripetutamente finche yogurt e fragole non si saranno completamente amalgamati.
  6. Dividete il composto in 4 coppette o stampi e ponete a riposare in frigo per almeno 2 ore.
  7. Trascorso il tempo di riposo estraete dal frigo, sformate (se in stampo) e decorate la bavarese di fragole con i frutti freschi e con foglioline di menta.
Mi piace perchè:
Perchè è un dessert che si prepara in pochi minuti, è ricco di frutta ed ha una lista di ingredienti cortissima, tutti ingredienti sani e buoni.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Bavarese di fragole light allo yogurt (vegan)”

  1. Mmmmm che bontà! Queste sono proprio le merende che ricerco e mi faccio spesso…frutta frutta e ancora frutta, yogurt colore, freschezza! Una merenda sana che toglie anche lo sfizio dell’effetto dolce 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.