Cheesecake alle fragole light #vegan #glutenfree #senzalattosio #raw

cheesecake alle fragole light

E’ ancora tempo di ricette con le fragole? Me lo sono chiesta prima di iniziare a scrivere questo post, ma la risposta è stata fermamente:”Sì!” Lo so, si vendono già le pesche, l’altro giorno in un supermercato ho persino visto le angurie!!!! Mi sono domandata se sono io ad essere fuori stagione o le angurie a Maggio…e credo proprio che siano queste ultime ad essere un tantino fuori luogo.

E’ quindi ufficiale, è ancora tempo di fragole! Anzi, con l’arrivo del caldo (finalmente!) è anche tempo di cheesecake. Ad onore del vero, quella che trovate qui è una cheesecake un po’ speciale perchè di formaggio non c’è neppure l’ombra, ma l’aspetto, la consistenza e anche il gusto non mentono, di cheesecake si tratta.

Questa torta senza cottura è leggerissima e freschissima e soprattutto è l’ideale per chi non sa rinunciare ai dolci cremosi, ma ha sempre un occhio attento alla bilancia e al proprio benessere. E’ realizzata interamente con yogurt vegetale (ma se lo desiderate potete tranquillamente utilizzare uno yogurt vaccino naturale e senza zucchero), frutta e farina di mandorle. Niente biscotti di dubbia qualità per la base, ma solo dell’ottima farina di mandorle, niente farine e zuccheri raffinati e come addensante agar agar.

Questa alga rossa di origine giapponese, nota anche con il nome di kanten, non è un semplice gelificante, ma un ingrediente ricco di proprietà e nutrienti, ecco quali:

Proprietà dell’agar agar

  • favorisce la motilità intestinale
  • ha una azione depurativa e disintossicante
  • dona senso di sazietà ed è indicato nelle diete dimagranti
  • è privo di glutine
  • è ricco di nutrienti tra cui iodio, potassio, magnesio e calcio

E allora, cheesecake alle fragole sì, ma con un occhio al benessere e alla linea!

 

Cheesecake alle fragole light, vegan, senza glutine, senza lattosio, raw*cheesecake alle fragole light

Cheesecake light alle fragole #vegan #glutenfree #senzalattosio #raw*
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dessert
Cucina: Naturale/vegan
Porzioni: 6/8
Cosa serve:
  • Fragole, 700 g
  • Yogurt naturale di soia bio, 750 g
  • Farina di mandorle, 200 g
  • Latte di cocco (soia, o mandorle), 200 ml
  • Cocco rapè disidratato, 4 cucchiai
  • Olio di cocco bio, 30 ml
  • Vaniglia in polvere, 1 cucchiaino
  • Sciroppo d'agave, 12 cucchiai
  • Agar agar, 2 cucchiaini rasi
Come fare:
  1. Mescolate la farina di mandorle con 2 cucchiai di sciroppo d'agave e l'olio di cocco reso liquido a bagnomaria.
  2. Foderate di carta da forno il fondo di una tortiera a cerniera, stendetevi la farina di mandorle lavorata con olio e sciroppo in modo da formare una base alta poco meno di 1 cm.
  3. Mettete la tortiera con la base in frigorifero per 30/40 minuti
  4. Pulite le fragole e tenetene da parte 15/20 per la decorazione, scegliete le più belle, possibilmente di dimensione simile,
  5. Frullate le restanti fragole con lo yogurt di soia, il cocco disidratato, unite la vaniglia e lo sciroppo d'agave; azionate nuovamente il mixer per amalgamare gli ingredienti.
  6. Stemperate l'agar agar in metà del latte di cocco a temperatura ambiente evitando che si formino grumi. Intiepidite la restante parte e quindi unite il latte di cocco in cui avete disciolto l'addensante. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  7. Unite il latte di cocco allo yogurt con le fragole azionate nuovamente il mixer per un ⅘ secondi.
  8. Tagliate a metà una parte delle fragole che avete conservato per la decorazione, disponetele lungo la circonferenza della tortiera con la punta rivolta verso l'alto e la parte centrale verso l'esterno.
  9. Con delicatezza versate lo yogurt alle fragole al centro della tortiera facendo attenzione a non danneggiare la decorazione sulla circonferenza.
  10. Livellate la cheesecake alle fragole light con il dorso di un cucchiaio inumidito, quindi ponete in frigorifero per 4-5 ore o finchè la torta non si sarà solidificata.
  11. Prima di gustarla estraetele dal frigorifero e decorate la parte centrale con alcune fragole intere.
Mi piace perchè:
E' buona e leggera, adatta a chi è a dieta, a chi non può assumere molti zuccheri, e a chi non tollera glutine, latticini e uova.
Difficoltà: media - Stagione: primavera

*per la verisione crudista:

  • potete preparare in casa il latte di cocco seguendo questa ricetta
  • per attivare l’agar agar non superate la temperatura di 40/42°
  • scegliete sciroppo d’agave certificato RAW

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Cheesecake alle fragole light #vegan #glutenfree #senzalattosio #raw”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.