Bignè di fichi e noci al cioccolato e…un Buon Natale

fichi e noci

Eccoci ad un passo dal Natale. Ormai tutto è pronto o dovrebbe esserlo, ma anche se così non fosse, domani sarà Natale e, perfetto o imperfetto che sia, sarà la festa più magica dell’anno.

 

Le festività natalizie sono anche occasione di visite, spesso inaspettate o con un minimo preavviso. Se il tempo per andare in pasticceria non c’è o questa avesse già chiuso le serrande, non temete, non sarete costretti ad offrire dei banalissimi cioccolatini, magari ricchi di sostanze poco salutari. Vi lascio, per questi casi estremi, una ricetta last minute da realizzare con ingredienti che solitamente durante il periodo natalizio non mancano nella nostra dispensa. Basterà pochissimo tempo per preparare questi deliziosi dolcetti di fichi e noci senza zuccheri aggiunti e dalla composizione assolutamente genuina. Non dovrete nemmeno sporcare troppo cucina e fornelli perché sono pronti in poche mosse, ma il risultato è assolutamente goloso e d’effetto.

 

Non mi resta che augurare un Buon Natale. Siccome in queste situazioni mi mancano sempre le parole giuste, vi lascio una poesia, un po’ come si faceva da bambini, che magari saprà ricordarci anche il vero spirito del Natale.

Un caldo augurio a tutti coloro i quali, spesso o raramente, passano di qui!

 

C’è un albero addobbato
in casa mia,
scintillante
di luci e di colori.
Ma c’è tanto, tanto buio
fuori:
sofferenze, dolori…
dolori a non finire.
Ma nella notte fredda
splende ancora,
dopo due millenni,
o mio Signore,
una cometa
sulla Tua capanna:
una cometa
che alla Pace invita,
una cometa
che verso Te ci guida.
(Splende ancora – Santo Parisi)

 

fichi e noci

Bignè di fichi e noci al cioccolato

Ingredienti per 4/6 persone

Preparazione

  • Pulite i fichi con carta da cucina bagnata, quindi eliminate il picciolo.
  • Mettete a bagno i fichi in acqua o rum per qualche minuto per farli rinvenire, quindi strizzateli ed asciugateli con un panno pulito o carta assorbente.
  • Incidete il fico con un coltellino in modo da ottenere una piccola tasca che utilizzerete per inserire la farcia.
  • Rompete le noci, estraetene il gheriglio e spezzettatelo grossolanamente, quindi inserite le noci triturate all’interno del fico e richiudetelo avvicinando i lembi dell’apertura. Continuate l’operazione fino all’esaurimento dei fichi.
  • Adagiate i fichi su una superficie leggermente oleata. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quindi trasferitelo nella sac à poche (io ho usato direttamente la confezione del cioccolato Ciocopasticceria appositamente studiato per essere immerso nell’acqua bollente e usato come sac à poche) e ricoprite completamente i fichi.
  • Rompete il guscio delle nocciole e tostatele rapidamente in una padellina. Privatele della pellicina e dividetele a metà. Guarnite ogni fico con mezza nocciola.
  •  Una volta solidificato  e raffreddato il cioccolato, distribuite i bignè di fichi in pirottini  e servite.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Bignè di fichi e noci al cioccolato e…un Buon Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.