Zuppa di Lenticchie

Zuppa di Lenticchie .. lenticchie di Castelluccio di Norcia,primo piatto invernale,zuppa di legumi,ricetta vegetaria e vegana.

Una ricetta sana e nutriente. Depuriamoci con le lenticchie dopo le varie abbuffate delle feste appena passate. Ricche di fibre,sali minerali,vitamine,fosforo e ferro e soprattutto hanno una scarsa quantità di grassi. Inoltre le lenticchie contengono delle sostanze definite “soflavoni” che puliscono l’organismo. Quindi cosa aspettate a preparare la Zuppa di Lenticchie?

Ingredienti:
500 gr di lenticchie (quelle di Castelluccio di Norcia sono le migliori)
1 litro e mezzo d’acqua
4/5 foglie di salvia
1 cipolla bianca
3 cucchiai di passata di pomodoro
sale q.b
olio evo q.b

Zuppa di Lenticchie

La ricetta della Zuppa di Lenticchie —> Io ho usato le lenticchie che non hanno bisogno di essere tenute a bagno prima della cottura.Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una pentola piuttosto capiente con un filo d’olio e la salvia. Rosolate per qualche minuto,poi aggiungete tre cucchiai di passata di pomodoro e le lenticchie dopo averle sciacquate.
Dopo 2/3 minuti,unite l’acqua e il sale e fate cuocere per 25/30 minuti a fuoco basso o comunque secondo il gusto personale.
Dipende se le preferite un po’ più al dente oppure più morbide,assaggiate e capirete quando saranno cotte perfettamente 🙂
Servite la Zuppa di Lenticchie calda con un filo d’olio evo a crudo e Buon Appetito 🙂

Seguitemi anche su Twitter —-> Dolcissima Stefy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.