Crea sito

Pesto di Pistacchi fatto in casa

Pesto di Pistacchi … ricetta fatta in casa, ricette con i pistacchi, ricetta condimento, ricetta pesto.

Tempo fa sono venuti a cena degli amici e pensando a cosa preparare mi è venuto in mente di fare dei crostini di Pesto di Pistacchi con dei cubetti di mortadella sopra…idea geniale, ma trovare dei pistacchi di prima qualità al naturale, non è stato semplicissimo e neanche molto economico, ma il gusto di questo questo pesto è così delicato e gustoso che per una volta ne è valsa davvero la pena 🙂
Realizzarlo è davvero la parte più semplice perchè potrete usare il classico mortaio per pestare il tutto oppure più velocemente utilizzare un mixer.

Ingredienti per 400 gr Pesto di Pistacchi:
250 gr di pistacchi al naturale
150 ml di olio evo
3 foglioline di basilico
2 cucchiai di formaggio grattugiato ( opzionale, io non l’ho messo )
un goccio d’acqua
mezzo spicchio d’aglio
sale e pepe q.b

Pesto di Pistacchi fatto in casa

La ricetta del Pesto di Pistacchi —> Per prima cosa dovrete eliminare completamente la buccia dei pistacchi, mettendoli in una pentola con dell’acqua sul fuoco. Cuocete per pochi minuti per ammorbidire la buccia, poi scolateli ed eliminatela completamente.
Ora potete pestarli all’interno di un mortaio in marmo, ma il procedimento sarà un pochino più lungo oppure potete metterli dentro un mixer insieme all’olio evo, le foglie di basilico, l’aglio ( che potrete omettere se non vi piace ), il sale, il pepe e il formaggio ( sempre se lo volete, altrimenti lasciate il pesto al naturale ). Vi ricordo che l’olio deve coprire il tutto, ma non deve essere troppo. Per questo vi consiglio di aggiungerlo un po’ alla volta.
Azionate le lame per pochi secondi, poi unite un goccio d’acqua e frullate di nuovo tutto fino a renderlo una crema omogenea.
Si conserva in un barattolo, in frigorifero, per 4-5 giorni.
Il vostro Pesto di Pistacchi è pronto per essere gustato 🙂
Seguitemi anche su facebook —> Dolcissima Stefy

Pesto di Pistacchi fatto in casa

SE VOLETE TORNARE ALLA HOMEPAGE DEL BLOG, CLICCATE QUI 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.