Maionese veloce fatta in casa

Maionese veloce ..ricette con le uova, ricette con l’olio, maionese in 1 minuto, la ricetta della maionese, come fare la maionese.

Era già un po’ che avevo visto questa ricetta sul web, ma onestamente non l’avevo mai provata. Non per un motivo preciso, mi è sempre passata di mente, fino a ieri quando ho avuto la necessità di farla per una cena e il supermercato era chiuso..così ho preparato la Maionese veloce pronta davvero in 60 secondi.
Ve lo giuro, non sto scherzando..so che in questo momento state leggendo e pensate che io sia tutta scema, ma davvero avrete la maionese fatta in casa in meno di 1 minuto.
E’ una delle salse più famosa e diffusa nel mondo, ma la sua origine non è precisa. Alcuni raccontano che il nome derivi dalla città spagnola di Mahon, dove un cuoco militare improvvisò una salsa a base di olio e tuorlo d’uovo.
L’altra versione che il nome derivi da un antico vocabolo francese Moyeau che significa appunto tuorlo d’uovo.
Il consiglio che vi do per renderla perfetta è di avere tutti gli ingredienti freddissimi, quindi lasciateli un paio d’ore in frigorifero e non superate le dosi di olio altrimenti non verrà buona come sapore.
Il fatto che l’olio e l’uovo siano freddi è necessario per avere una maionese più soda e anche perchè essendo freddissima, il sapore dell’olio si sentirà di meno.

Ingredienti per 300 gr di maionese:
220 gr di olio di arachidi o di girasole
2 cucchiai di limone ( o di aceto )
2 pizzichi abbondanti di sale
1 uovo intero
1 cucchiaino di senape ( facoltativo )

Maionese veloce fatta in casa

La ricetta della Maionese veloce —-> Versate nel bicchiere del minipimer l’uovo intero, ben freddo, cercando di non rompere il tuorlo. Poi unite, in sequenza, l’olio di arachidi, il succo del limone o l’aceto, il sale e la senape se volete.
Inserite il minipimer fino a toccare il fondo e azionatelo per circa 10 secondi senza muoverlo.
Appena vedrete che la maionese inizia a montare, muovetelo su e giù per circa 30 secondi fino a quando non avrete una bella salsa densa.
In circa 60 secondi avrete una splendida maionese più buona e senz’altro più genuina di quella che si acquista, ma ricordate che ha un sapore diverso da quella del supermercato, ma vale la pena assolutamente provare a prepararla.
Conservate la Maionese veloce in un barattolo, chiuso con un coperchio, in frigorifero per un paio di giorni.
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

Maionese veloce fatta in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.