Lasagne Zucca e Salsiccia

Le Lasagne Zucca e Salsiccia sono un primo piatto autunnale molto gustoso, ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta è davvero molto semplice, originale e golosa, alla quale nessuno saprà resistere. Un condimento sfizioso e saporito, un mix di sapori davvero incredibile con la salsiccia e la zucca mescolata ad una cremosa besciamella.

Ingredienti per 6 persone:
1 l di besciamella
800 g di zucca mantovana
400 g di salsiccia
300 g di lasagne fresche
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 aglio
un bicchiere di vino bianco
parmigiano reggiano q.b.

Lasagne Zucca e Salsiccia

Lasagne Zucca e Salsiccia

Per prima cosa preparate la besciamella, mettendo il burro in un pentolino, fatelo sciogliere e poi aggiungete la farina, mescolando fino ad ottenere una composto liscio.
Poi versate il latte freddo, continuando a mescolare. Abbassate il fuoco e cuocete per altri 10 minuti. Salate, mettete la noce moscata grattugiata e tenete da parte. Potete anche utilizzare la besciamella già pronta. Gli ingredienti per realizzarla li trovate QUI.
Pulite la zucca e poi tagliatela a quadrotti. Trasferitela in padella con l’olio e lo spicchio d’aglio. Fatela insaporite e poi aggiungete il vino bianco. Fatelo evaporare e fate cuocere insieme alla salsiccia a pezzi fino a quando la zucca sarà morbida. Eliminate l’aglio e mescolatele alla besciamella.
Prendete la teglia e sul fondo mettete uno strato leggero di besciamella. Poi sistemate la sfoglia di lasagna fresca (se utilizzate quelle secche, dovete prima cuocerle), mettete la besciamella con la zucca e la salsiccia e di nuovo la sfoglia. Fate questo procedimento fino ad esaurimento ingredienti.
Finite con la zucca e la salsiccia con la besciamella e sopra mettete una spolverata di parmigiano reggiano oppure del pangrattato.
Cuocete in forno, statico e preriscaldato, a 180° per 30 minuti.
Lasciatele a temperatura ambiente per un paio di minuti e poi tagliatela.
Servite le Lasagne Zucca e Salsiccia ben calde.

Lasagne Zucca e Salsiccia

Se le ricette vi sono piaciute, seguitemi su Instagram – Dolcissima Stefy

Seguitemi anche su Pinterest –> Dolcissima Stefy

Per tornare alla pagina principale del blog e vedere altre ricette sia dolci che salate, CLICCATE QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.