Bavarese al Cioccolato e Nocciole

Bavarese al Cioccolato e Nocciole ..ricette al cioccolato, dessert golosi, ricette con le nocciole, dolci al cioccolato, bavarese facile, giornata nazionale del cioccolato, settimana del cioccolato, dolci con le nocciole.

Oggi, secondo il Calendario del Cibo Italiano di AIFB, inizia la Settimana del Cioccolato, la cui bravissima ambasciatrice è Annarita ed io ho deciso di proporre la Bavarese al Cioccolato e Nocciole.
Il procedimento classico prevede l’uso delle uova, ma io ho preferito ometterle per fare un dessert più veloce e facile per tutti da preparare.
L’origine del Cioccolato lavorato risale a circa tremila anni fa ed è da attribuire agli Olmechi provenienti dai bassopiani boscosi a sud del Messico ed era chiamato “Cibo degli Dei“.
Da qui in poi, la storia di questo prodotto così prezioso passa attraverso le corti dei sovrani delle città Maya arrivando alla civiltà Azteca, periodo nel quale il cioccolato acquistò grande importanza sia come bevanda, sia come moneta e merce di scambio.
Il Cioccolato è un alimento che deriva dai semi dell’albero del cacao. Nella produzione artigianale, è preparato con la pasta di cacao e con l’aggiunta di ingredienti e aromi; mentre invece nella produzione industriale, è fatto mescolando il burro di cacao con la polvere di semi di cacao, zucchero ed altri ingredienti facoltativi come il latte, le nocciole, le mandorle o altri aromi.
Per il cioccolato, hanno avuto una grandissima passione innumerevoli personaggi di rilievo storico come Papa Pio V, Maria Antonietta, Voltaire, Casanova,Manzoni, D’annunzio e molti altri.

Ingredienti per uno stampo da plumcake:
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca da montare
60 gr di zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
crema gianduia q.b
granella di nocciole q.b

Bavarese al Cioccolato e Nocciole

La ricetta della Bavarese al Cioccolato e Nocciole —> Montate a neve la panna fresca con lo zucchero a velo, lasciando 2 cucchiai da parte di panna liquida che dovrete scaldare e scioglierci dentro la colla di pesce, precedentemente ammollata nell’acqua fredda. Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire.
Mescolate la panna con la colla insieme al cioccolato fuso e amalgamate il tutto alla panna montata, molto delicatamente con una spatola.
Rivestite lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente e versateci dentro il composto.
Riponete in frigorifero per 5/6 ore e poi togliete dallo stampo. Decorate con la crema gianduia e la granella di nocciole.
Tagliate e fette e gustatevi la vostra Bavarese al Cioccolato fondente e Nocciole 😀
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

Bavarese al Cioccolato fondente e nocciole

SE VOLETE TORNARE ALLA HOME DEL BLOG PER VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 😀

8 Risposte a “Bavarese al Cioccolato e Nocciole”

  1. Stefania io non ti resisto, ogni volta che vedo un tuo dolce inizio a salivare, come i cani. Ma quanto sarai brava? Questa bavarese è perfetta e golosa. Brava e grazie per aver contribuito alla sEttimana del Cioccolato.

    1. Buongiorno, dietro la confezione dell’agar agar ci sono tutte le dosi giuste.
      Credo che sia intorno ai 4 g comunque.

  2. nel momento in cui vado per mescolare il cioccolato tiepido con la panna e la colla di pesce mi è rimasto tutto appiccicato e si è formata una palla….ho aggiunto la panna montata ma non ho risolto…..ho messo a bagnomaria e pian piano si è sciolto il blocco di cioccolato…..adesso è in frigo quindi non so cosa abbia rimediato…..cosa posso aver sbagliato?

    1. Ciao, probabilmente hai sciolto male la colla di pesce. Succede quando non è ben amalgamata alla panna, ma rimane a pezzettini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.