PANINI AL LATTE

Oggi vi presento i panini al latte. Si tratta di una ricetta donatami da un’amica di famiglia. Un giorno ero a casa sua e lei li stava cuocendo nel forno a legna…non immaginate il profumino!

Non ho esitato nel chiederle la ricetta, anche perché per la merenda della scuola sono ottimi per i miei bambini. Questi panini al latte, si prestano sia a farciture salate che dolci.

Panini al latte

Ingredienti:

250g. farina 0

250g. farina manitoba

250ml latte

50g. olio evo

1 tuorlo d’uovo

1 lievito di birra

20g. zucchero

2 cucchiaini sale

panini al latte

Preparazione:

la preparazione di questi panini al latte è davvero semplice. Potete procedere come me, impastando gli ingredienti manualmente, dato che non dispongo di impastatrice, oppure in caso contrario, potete versare direttamente gli ingredienti nel recipiente dell’impastatrice e lavorare 10 minuti.

Prima cosa da fare è quella di mettere il latte in un pentolino e far riscaldare un po’.

Quindi versiamo le farine in una ciotola, uniamo il burro morbido, l’olio, lo zucchero, il sale e il tuorlo e cominciamo ad impastare. Quindi uniamo il lievito e amalgamiamo il tutto aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido.

Impastare fino ad ottenere un impasto dalla superficie uniforme, se necessario potete metterlo su un piano da lavoro e lavorarlo lì in modo più energico.

Ora rimettiamo l’impasto nella ciotola unta leggermente di olio, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare un paio di ore in luogo caldo.

Riprendiamo l’impasto, che avrà raddoppiato il suo volume. Ricaviamo tanti piccoli pezzettini del peso di 30-40g. l’uno. Lavorateli un po’, formate delle palline e metteteli a lievitare su placca del forno coperta da carta forno.

La lievitazione ha una durata di un’ora circa  (dipende dalla temperatura dell’ambiente) o comunque fino a che i panini al latte, avranno raddoppiato il loro volume.

A questo punto accendete il forno a 200° e nel frattempo che si scalda, pennellate i panini al latte con un po’ di latte freddo.

Infornate per circa 30-40 minuti.

Se volete una volta freddi, potete disporli in sacchetti da congelatore e congelarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.