CARBONARA ZUCCHINE E PANCETTA

La carbonara zucchine e pancetta è un piatto davvero gustoso, perchè c’è questo bel contrasto tra la dolcezza delle zucchine e “l’aggressività” della pancetta affumicata.

E’ un piatto per l’estate, dove le zucchine invadono le nostre tavole, un piatto fresco, adatto a grandi e piccini..chi non adora la pancetta? le zucchine i bimbi non le vedranno nemmeno!!!

La carbonara poi è una pietanza veloce, che possiamo preparare anche con i carciofi, con il pesce spada, a seconda della stagione o di ciò che troviamo al mercato.

Se poi non vi piace il gusto della pancetta affumicata, potrete tranquillamente sostituirla con dei cubetti di prosciutto cotto.

carbonara zucchine e pancetta passioneincucina.giallozafferano.it

Carbonara zucchine e pancetta

Ingredienti:

2 zucchine

olio evo

1/2 cipolla

100g. pancetta affumicata

1 uovo

sale

pepe

Preparazione:

lavate e spuntate le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi nel senso della lunghezze, oppure se avete uno strumento o un robot da cucina che le taglia a julienne, molto meglio, non dovrete fare una faticaccia, che ho fatto io.

A questo punto in una larga padella che successivamente possa contenere anche la pasta, mettete dell’olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata finemente; fatela rosolare leggermente, quindi unitevi le zucchine tagliate a julienne; mescolate e fate rosolare ancora. Mettete il coperchio e fate cuocere una decina di minuti, salando e pepando a vostro piacimento.

Spegnete le zucchine. In un’altra padella più piccola, mettete a rosolare la pancetta affumicata tagliata a listarelle.

In un piatto, mettete l’uovo, salatelo e sbattetelo.

Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta, scolatela, rimettetela nella stessa pentola in cui l’avete cotta, versateci l’uovo, che con il calore della pasta si rapprenderà.

Quindi versate la pasta nella padella delle zucchine, versate anche la pancetta affumicata, date una bella mescolata, regolate di sale e pepe e servite la vostra carbonara zucchine e pancetta.

Una risposta a “CARBONARA ZUCCHINE E PANCETTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.