Cantuccini toscani con mandorle, nocciole e pinoli

Cantuccini toscani, per me sono un appuntamento fisso delle feste natalizie. Prima o dopo Natale ne faccio un paio di infornate per poi regalarli agli amici e alle colleghe di studio. Ogni anno cerco di variare il gusto dei cantucci, resta immancabile la classica mandorla, ma poi indago su altri abbinamenti. L’anno passato avevo unito all’impasto gocce di cioccolato bianco, pistacchi tritati, scorze di agrumi https://blog.giallozafferano.it/cookinprogress/2020/12/23/sorpresa-di-natale-i-nuovi-cantucci-fatti-in-casa/

Quest’anno mandorle, nocciole, pinoli, ed un nuovo impasto con ammoniaca per biscotti anzichè lievito. Ho scoperto che restano morbidi e fragranti più a lungo. Vi lascio gli ingredienti per realizzarli, provate a prepararli con i vostri bambini durante queste vacanze scolastiche, si divertiranno un sacco, ed inventeranno nuove forme per questi biscotti tradizionali.

Ingredienti per circa 40 biscotti: 280 gr farina 00, 150 gr zucchero semolato, 130 gr tra mandorle con la pelle, nocciole con la pelle e pinoli, 2 uova, scorza di mandarino e limone bio grattugiate, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di ammoniaca per dolci, 1 pizzico di sale.

In una ciotola amalgama uova, zucchero, scorze grattugiate, vanillina e sale. Poi, farina e ammoniaca, quando l’impasto si farà più sodo e bricioloso vai ed impasta a mano.

Una volta che avrai formato una palla di impasto dividilo in tre parti ed ingloba le mandorle, le nocciole ed i pinoli.

Forma dei cilindri allungati senza schiacciarli

ed infornali a 180° per 20 minuti, a metà forno sistemati sulla placca foderata di carta antiaderente.

Poi prendi i filoncini e tagliali di sbieco, sistemali nuovamente sulla placca appoggiati da un lato e falli cuocere altri 5 minuti buoni, riprendili, girali dall’altro lato e lasciali cuocere altri 5 minuti. Questa doppia cottura si dice “biscottare”.

Lasciar freddare i cantucci e poi confezionarli come più vi piace. Si mantengono fino a 30 gg in scatola di latta. Io ho fatto dei pacchettini in cellophan per alimenti, ho aggiunto un fiocco e delle mollette natalizie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »