Sorpresa di Natale: i “nuovi” cantucci fatti in casa

Sorpresa di Natale: i cantucci di nuova ispirazione. I giorni prima delle Feste sono sempre un pò “incasinati”, le spese da fare, i regali da impacchettare e consegnare, gli ultimi giri che non finiscono mai perchè manca sempre qualcosa. Anche quest’anno, in emergenza Covid-19, il Natale ci ha travolti. I dpcm che si sono susseguiti uno all’altro fino a questo week end, un pò di ansia che comunque ci accompagna, il pensiero a chi non c’è più e a chi è al lavoro in Ospedale o a domicilio, ai più deboli e agli anziani. Ognuno è inevitabilmente coinvolto.

Per addolcire il momento ho preparato questa sorpresa, i cantucci, oramai un mio momento pre Natalizio. Quest’anno ho pensato di non rinunciare ai classici con le mandorle, ma ne ho creati anche di nuovi, più “moderni” e sfiziosi. La sorpresa sta nei pistacchi e scorze di agrumi, nel cioccolato fondente e cioccolato bianco nel rhum.

Insomma Domenica mi sono messa all’opera ed ho fatto un paio di infornate, poi ho confezionato dei sacchettini natalizi e li ho regalati a colleghi ed amici.

Ingredienti base per 50 pezzi : 300gr di zucchero semolato, 4 uova, 360 gr farina 00, mandorle con la pelle, scorza grattugiata di un limone e di un’ arancia, vaniglia, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale, gocce di cioccolato fondente e cioccolato bianco per dolci, rhum 2 cucchiaio, granella di pistacchi, granella di mandorle, un pizzico di sale.

Per prima cosa prendete una ciotola capiente, rompete le uova, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi, la vaniglia, un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta a mano o elettrica, rendere spumoso lo zucchero.

Aggiungete il lievito setacciato con la farina, mescolate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido e appicicoso. Dividete l’impasto in quattro parti.

1- Mandorle: aggiungete all’impasto le mandorle intere con la pelle, inglobatele bene.

2- Pistacchi: aggiungete all’impasto la granella di pistacchi, inglobate bene

3-Cioccolato fondente e Rhum : unite la granella di mandorle, le gocce di cioccolato fondente ed il rhum

4-Cioccolato bianco e Rhum: unite la granella di mandorle, le gocce di cioccolato fondente ed il rhum.

Spolverate ogni impasto con farina e formate dei filoncini come in foto, che sistemerete sulla placca del forno

Forno caldo a 180° per circa 15 minuti, poi tirate fuori i filoncini e tagliateli a fette oblique in modo da avere la classica forma dei biscotti cantuccini. Sistemate i biscotti sulla placca sdraiandoli e fateli asciugare per 4 minuti circa.

Come in foto. Poi lasciateli freddare fuori dal forno. Io li ho smistati in sacchettini di cellophan trasparente e poi chiusi con rafia naturale, fili di lana e campanellini. Molto Natalizi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »