Le lasagne bianche ai funghi porcini sono una buona variante “veg” alle classiche lasagne al ragù. Si tratta di strati di pasta fresca alternati con besciamella, funghi trifolati in padella e pezzetti di provola affumicata fresca che si scioglierà filando. Primo avvolgente e cremoso dell’Autunno e dell’Inverno.
Essendoci ancora un clima “chilly”, nonostante aprile, ho pensato di esaurire le scorte di porcini freschi e congelati che ho in freezer, così li ho impiegati nelle lasagne assieme alla provola avanzata dalla pasta e patate dell’altro giorno.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa preparare la besciamella: io metto a scaldare il latte, quando sta per raggiungere il bollo lo metto da parte e nel solito tegamino faccio sciogliere il burro con la farina, girando con la frusta a mano, poi aggiungo man mano il latte, salo e lascio raggiungere il bollore. Una volta pronta la lascio intiepidire.
Passo ai funghi che lascio decongelare 20 minuti a temperatura ambiente e poi taglio a pezzetti. In una padella antiaderente metto olio evo, uno spicchio di aglio e prezzemolo tritato, aggiungo i funghi e li lascio cuocere coperti per dieci minuti, girando di tanto in tanto, salo alla fine. Poi li metto da parte.
Ora che gli ingredienti della lasagna sono pronti prendo la teglia da forno ( da 22 cm circa) e la sporco con un pò di besciamella , aggiungo la sfoglia, la besciamella, i funghi, pezzetti di provola e del parmigiano. Continuo fino a raggiungere i 4 strati di sfoglia, inforno a 180° per 20 minuti , gli ultimi 5 minuti alzo a 200° e faccio grill
Sforno e lascio raffreddare prima di servire, la besciamella dovrà rapprendersi e le lasagne dovranno assemblare bene i loro sapori.
Dosi variate per porzioni