La Zuppa di pane alla ferrarese è più una crema tanto è liscia e avvolgente. Un’ottima e geniale ricetta per il riciclo o il recupero del pane che abbiamo (un pò tutti) fermo in dispensa. Quindi perchè non approfittarne e consumarlo sotto un’altra veste? Qui in Toscana le ricette con il pane raffermo abbondano, l’acqua cotta è nata in Maremma. Mangiare povero, mangiare dei poveri, e nelle campagne i poveri c’erano e ci sono sempre stati. E poi, ribollita, minestra di pane, pappa col pomodoro, panzanella….Insomma grande ingegno e fantasia con i pochi ingredienti a disposizione delle massaie. Oggi la zuppa e le zuppe, sono diventati piatti “chic” , riproposti in molti Ristoranti stellati e rivisitati da tanti Chef. La zuppa di pane alla ferrarese è una new entry della mia cucina è una di quelle che resterà, è stato amore alla prima cucchiaiata!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 costaSedano
- 1carota
- 1cipolla
- 3 fettePancetta
- 1 lBrodo di carne
- 150 gpane toscano (raffermo)
- 50 gParmigiano reggiano
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- 1 ramettoRosmarino
Preparazione
Pulire e tritare le verdure finemente
Tritare al coltello la pancetta. In un recipiente capiente far rosolare in poco olio evo la pancetta con le verdure.
Prima che le verdure imbiondiscano aggiungere il brodo di carne e portare ad ebollizione.
Tagliare il pane (eliminando la crosta) a piccoli pezzetti. Quando il brodo bolle unire il pane e cuocere 30 minuti a fiamma bassa con il coperchio.
Preparare l’olio aromatizzato al rosmarino mettendo in un pentolino due cucchiai di olio evo e un rametto di rosmarino. Scaldare l’olio e filtrare.
Passati i 30 minuti passare il pane al minipimer in modo che diventi una crema, rimettere al fuoco aggiungendo il parmigiano e mescolando bene.
Servire la crema con l’olio al rosmarino e mangiare calda.
Se non usi la coppia ferrarese semi grassa mi dispiace ma nn é ferrarese ma Toscana. La vera zuppa di pane ferrarese o “panà” è tutto un altro piatto… Così per precisare…
La Panà ferrarese o panada veneta o pancotto toscano sono tutte ricette per ri-utilizzare il pane avanzato e raffermo. Ogni posto usa il pane della propria tradizione. Qui in alta Toscana la coppia ferrarese non la produciamo, non essendo parte della cultura regionale, quindi ho adoperato del (buonissimo) pane raffermo toscano e nel titolo ho specificato “alla ferrarese” proprio per indicare che non è “zuppa di pane ferrarese”…. la lingua italiana va saputa scrivere e leggere. Detto questo, se fosse così gentile da inviarmi una coppia ferrarese originale sarei felice di replicare la ricetta con il pane di Ferrara che sicuramente sarà un prodotto eccellente. Se le fa piacere le lascio l’indirizzo. Saluti cari