Ricette per il 1 maggio

Una serie di ricette per il il 1 maggio scelte tra tutte quelle pubblicate fino ad oggi.

In questa giornata ci si riunisce con amici e/o parenti e si va all’aperto, tempo permettendo, e si consumano le più svariate pietanze. Puntualmente non si sa mai cosa preparare, cosa portare, allora ecco una serie di ricette per il 1 maggio per darvi spunti e idee.

Per leggere ogni ricetta clicca sul nome.

 

Ricette per il 1 maggio
Ricette per il 1 maggio

 

Se avete pensato a dei piatti unici questi sono l’ideale: torta salata al cavolfiore, non temete il sapore del cavolfiore che notoriamente non piace, anche io non lo amo ma questa torta era davvero strepitosa. Immancabile la pizza di tagliolini, regina di ogni uscita.

 

Per quanto riguarda i primi piatti direi che la pasta con baccelli di fave è davvero ottima, infatti può essere consumata calda ma anche fredda. Anche la pasta al forno con crema di finocchi è ottima, gratinata al forno e saporitissima.

 

Per i secondi piatti invece vi suggerisco questi buonissimi rotolini di melanzane, li potete preparare tranquillamente il giorno o la sera prima e sono buonissimi. Oppure questa meravigliosa parmigiana di zucchine al sugo, sempre da preparare il giorno primo.
Vi suggerisco inoltre questi speedy pollo – arrosticini, che piacciono a tutti.

 

Per le ricette dolci ho invece pensato a queste semplicissime sfere di ricotta, leggere e comode da trasportare. Inoltre potete sempre optare per dei biscotti, ma mica quelli semplici di frolla: i biscotti abbracci. Oppure un goloso ciambellone al limoncello e cacao, profumato e saporito ottimo vicino ad un buon caffè (da noi, tipo quando si va in spiaggia,, si fanno un paio di macchinette di caffè, si zuccherano e si lasciano congelare, e si sorseggia freddo durante le scampagnate).

 

Ultima in lista, ma che accompagnerà la vostra giornata in allegria e simpatia l’immancabile sangria. Il vino fruttato di provenienza spagnola che piace proprio ma proprio a tutti. La sangria si prepara tranquillamente il giorno primo e la si lascia a macerare per bene con la frutta, la si travasa e si trasporta. Non buttate via la frutta, ma conservatela in un contenitore, la farete mangiare durante la giornata.

 

Spero che le mie ricette per il 1 maggio e i miei consigli vi siano stati d’aiuto, buona festa a tutti.

Giovanni

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Ricette per il 1 maggio”

  1. Ciao Giovanni, c’è solo l’imbarazzo della scelta….
    Mentre io mi studio bene le ricette da fare per il 1 Maggio, tu passa da me, ci sono due premi per te.
    Ciao

  2. ahahahaha il primo maggio non metto una ricetta ma solo qualcosa per farvi prendere una “balla dal bere” ahahahahaha ciao buona domenica e buona settimana.

  3. Tutte fantastiche idee ed ora confidiamo nel tempo e facciamo la danza del sole! Grazie! Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.