Confettura di fragole

Tra le tante conserve di frutta la confettura di fragole è sicuramente una delle mie preferite. Quel sapore così gradevole, vagamente aspro e per non parlare dell’intensità del colore e del profumo che si sprigiona ogni volta che aprirete il barattolo.
Esiste un modo per renderla ancora più saporita? Certo, se volete potrete anche aggiungere del rum per conferire maggiore personalità alla marmellata.

Ingredienti:


1 kg di fragole mature, 270 g di zucchero, il succo di mezzo limone.

 

ricetta confetture di fragole, peccato di gola

 

Preparazione della confettura di fragole:

 

  • Lavate accuratamente le fragole e poi asciugatele con un panno pulitissimo, o se preferite lasciatele asciugare all’aria, privatele poi del picciolo e tagliatele a pezzettini.
  • Mettete le fragole sminuzzate in una casseruola e versateci su lo zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per una mezz’oretta.
  • Quando la confettura di fragole sarà asciugata e le fragole tenderanno a spappolarsi spegnete la fiamma e lasciate riposare una decina di minuti. A questo punto potrete decidere se frullare o passare la composta oppure lasciare così in pezzettoni e assaporare il gusto della frutta.
  • Intanto lavate con sola acqua dei contenitori di vetro e lasciateli ad asciugare all’aria, poi versate la marmellata di fragole all’interno, se fosse troppo bollente aggiungete anche un cucchiaio d’acciaio nel barattolo fino a quando non si sarà abbassata di un po’ la temperatura.
  • Infine chiudete con il tappo e mettete a testa in giù i recipienti e conservate.Una volta aperta conservate in frigorifero e consumare entro pochi giorni.

 

N.B.
una volta aperto il contenitore dovrete consumare in pochi giorni il contenuto. Opportunamente potrete conservare in frigorifero.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

15 Risposte a “Confettura di fragole”

  1. quest’anno ho deciso….la fo anch’io!!!ma la regalo tutta a mia suocera che adora la marmellata di fragole!!!
    sono una brava nuora o no???ahahahaha :-)!!!!
    proverò la tua ricetta giova…….
    buona giornata e ci risentiamo domani!!!!bacionissimi caro

  2. Buonissima e anche facilissima!!!Si deve fare allora. Grazie per la ricetta 🙂 . ps anche a me non durano mai troppo tempo! ahahahhhaha 😉

  3. E’ deliziosa: ne ho fatto una versione la scorsa estate insieme alle fragole. E’ sorprendente! Complimenti per il blog! Se vuoi puoi venirmi a trovare Ciao

  4. La confettura di fragole non l’ho mai fatta …sarà mica l’occasione giusta?? bravissimo Giovanni come sempre!

  5. Giovanni, buongiorno, chiedo scusa per la mia assenza, ma il raduno delle Bloggalline mi ha prresa a 360°. Comunque avevo visto la tua ottima marmellata già su Fb e poi appena ho potuto sono venuta a da te. Che invidia mi fai, da noi ancora le fragole, quelle veramente rosse non ci sono e la voglia mi mangia!!! intanto mi godo le tue splendide foto. A presto Manu.

  6. Strabuona! Fatta e già mangiata. Stasera provo a raddoppiare le dosi e, prometto, la conserverò un po’ più a lungo di 24 ore 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.