Pasta con baccelli di fave

La pasta con baccelli di fave è una ricetta molto facile e veloce, ma soprattutto economica.
Vi ho già parlato dell’uso dei baccelli di fave con pomodoro usati come contorno qui, stavolta ho invece deciso di condire la pasta. Risultato favoloso.
Tra l’altro questa pasta è ottima anche fredda, in vista della scampagnata del 1 maggio. Non vi resta che accendere i fornelli.

Ingredienti:
320gr di pasta corta, una trentina di baccelli di fave, una decina di pomodorini, olio extravergine d’oliva, 1/2 cipolla, sale, pepe, parmigiano grattugiato.

 

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale


3) i baccelli di fave con pomodori pronti
2) baccelli di fave con pomodori

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Cuocete i baccelli di fave nell’olio insieme alla cipolla e i pomodorini, per avere maggiori informazioni a riguardo clicca qui.
Mentre cuociono i baccelli potete anche pensare alla pasta, infatti questa è una ricetta che cuoce nel tempo in cui si prepara il condimento.
Quando la pasta sarà a qualche minuto dalla cottura scolate grossolanamente, con l’acqua che ancora scorre, e versate nel tegame dei baccelli e continuate la cottura.
A fine cottura condite pasta con baccelli di fave con una bella grattugiata di parmigiano, o anche del pecorino se preferite, una macinata di pepe e servite subito aggiungendo, se vi piace, anche un cucchiaio d’olio extravergine per ogni piatto

 

Poiché mi avanzavano anche delle fave ho condito anche con quelle questa buonissima e delicata pasta con baccelli di fave, se le avete provate anche voi.

Come detto nell’altro post, i baccelli di fave possono essere sostituiti con quelli di piselli, anch’essi di stagione, quindi che decidiate per il contorno o per il primo piatto, in entrambe i casi potrete sostituire baccelli di fave con baccelli di piselli.

pasta con baccelli di fave
pasta con baccelli di fave

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Pasta con baccelli di fave”

  1. già mi avevi stupito con l’idea di cucinare i baccelli….ora cifai anche la pasta!!!!MONDIALE GIOVANNI……!!!!!appena arrivano devo farla….non vedo l’ora di assaggiare anche questo!!!
    buon we caro….e buona serata!!!bacionissimo

  2. Buono senz’altro ma non è uso qui utilizzare le bucce delle fave anche loro sono usate pochino e quelle che trovi…meglio lasciarle in negozio. Prendo nota non si sa mai…buona fine settimana

  3. Domani ho 60 gr. di pasta a pranzo…..le fave ce l’ho…i pomodori anche…cipolla…a a parte il parmigiano che non dovrei…però me la posso preparare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.