Pasta patate e salsicce al forno, piatto unico

La pasta patate e salsicce al forno è un lusso che ogni tanto ci concediamo al pranzo della domenica. Uno di quei piatti unici, magari per qualcuno che mangia una dose ridotta è un primo piatto, che fa salire subito la salivazione e non appena arriva a tavola ecco che tutti alzano il proprio piatto per farsi mettere la porzione.
Almeno così si usa qui 🙂

Ingredienti per 4 – 6 persone:

500 g di pasta (io tipo orecchiette), 4 – 5 salsicce, 3 patate grandi, 200 g di fior di latte o provola fresca, 250 ml di besciamella, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, parmigiano grattugiato, 2 rametti di rosmarino.

ricetta pasta patate e salsicce al forno, peccato di gola

 

Preparazione della pasta patate e salsicce al forno:

 

  • sciacquate le patate e poi sbucciatele, tagliatele a tocchetti non troppo grandi,
  • alle salsicce togliete il budello e sbriciolatele,
  • in un tegame versate un filo d’olio extravergine d’oliva, le patate a tocchetti e le salsicce, aggiungete anche il rosmarino, che toglierete dopo qualche minuto.
  • Non preoccupatevi di far cuocere troppo, dopo la cottura sarà continuata in forno.
  • Intanto mettete su l’acqua per la pasta e cuocete la stessa scolandola ad un paio di minuti dalla fine.
  • Preparate anche la besciamella tenendola coperta, altrimenti formerà la pellicola.
  • In un recipiente abbastanza capiente versate la pasta scolata, il fior di latte o provola fresca a pezzi, le patate e le salsicce, aggiustate di pepe, di sale se servisse, e infine aggiungete 2/3 della besciamella e mescolate per bene.
  • Con la restante salsa sporcate tutta la teglia, bordi compresi, nella quale cuocerete la pasta patate e salsicce al forno, aggiungete quest’ultima, besciamella in superficie e poi parmigiano grattugiato e cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti + altri 5 funzione grill.
  • Infine servite con del rosmarino fresco.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Pasta patate e salsicce al forno, piatto unico”

  1. e io che pensavo fosse pesante il mio antipasto di salsiccia e patate!!!!tu ci fai la pasta…aaaahhhh goduria pura!:-)
    buona giornata giova e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.