Castagnole al cacao e cioccolato bianco

Dopo le classiche arrivano anche le castagnole al cacao con un ripieno golosissimo fatto di cioccolato bianco. Insomma se non si frigge non è carnevale e quindi perché non reinventare un grande classico e renderlo più goloso possibile? Ovviamente fate attenzione perché questi dolci creano un’incredibile dipendenza 😉

Ingredienti:

240 g di farina, 90 g di fecola, 20 g di cacao amaro in polvere, 210 – 220 g di ricotta, 4 tuorli, 50 g di burro fuso, 1 bicchierino di liquore a piacere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 presa di sale, 1 barretta di cioccolato bianco + 70 g di zucchero da aggiungere all’impasto se le gradite più dolci; olio per friggere e zucchero semolato.

 

 ricetta castagnole al cacao, peccato di gola

Preparazione delle castagnole al cacao:

  • il procedimento di questa ricetta è praticamente lo stesso delle castagnole alla ricotta, fatta eccezione per il cacao che dovrete aggiungere all’impasto, magari setacciatelo prima perché i grumi che si formano potrebbero non essere assorbite a dovere dall’impasto.

  • Una volta pronto l’impasto dividete in palline e in ognuna di essa mettete un pezzettino di cioccolata, io per comodità ho preso una barretta da 100 g e ho diviso in 4 parti ogni pezzetto di cioccolata del blocco.

  • Infine lasciate riscaldare l’olio e versate 4 o 5 castagnole al cacao alla volta lasciandole cuocere a fuoco dolce e rigirandole dall’altro dopo un paio di minuti.

  • Lasciatele scolare qualche istante su carta assorbente e poi rotolatele, ormai tiepide, nello zucchero semolato in modo che questo si appicichi ben bene sui dolcetti.

N.B.

E’ molto probabile che la cioccolata non fonda all’interno delle castagnole con cacao, quindi per facilitare la liquefazione lasciate la barretta in prossimità del fornello mentre aspettate che l’olio si riscalda.
Se invece volete andare sul sicuro allora cuocete le castagnole vuote e quando cotte spremete con una siringa il cioccolato bianco fuso con un po’ di latte o panna.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Castagnole al cacao e cioccolato bianco”

  1. Siiiiiiii! Buonissime le castagnole al cacao, col cuore di cioccolato bianco sono ancora più golose…ne ruberei una volentieri!
    Buona domenica <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.