Contorno di scarole e patate

Il contorno di scarole e patate è una preparazione contadina, quindi piuttosto povera, tanto semplice quanto gustosa. Non vi nascondo che è buona anche fredda, ma servita calda, magari come una zuppa e accompagnata con un po’ di pane raffermo si trasforma in un primo piatto che è la fine del mondo.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1 cespo di scarola, 2 – 3 patate grandi, una presa di sale, olio extravergine d’oliva, qualche oliva nera snocciolata, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio.

ricetta contorno di scarole e patate, peccato di gola

Il contorno di scarole e patate lo preparo così:

  • Per cominciare lavo le patate, poi le metto in una pentola e le copro d’acqua, la ripongo sulla fiamma e lascio cuocere in acqua bollente dai 20 ai 30 minuti in base alla grandezza; ovviamente la prova forchetta decreta la giusta cottura.

  • Intanto passo alla verdura, quindi mi accerto che non ci siano foglie ingiallite sulle scarole, prelevo quelle più esterne e le sciacquo per bene. Siate certi che non ci siano residui di terreno appiccicati.

  • In un tegame capiente lascio riscaldare dell’olio extravergine d’oliva, il peperoncino e l’aglio (in camicia se non voglio troppo profumo), e non appena l’olio è bollente verso le scarole mescolando spesso in modo che non brucino; dopodiché aggiungo il sale e abbasso la fiamma.

  • Non appena le patate risultano cotte, vanno bene anche un po’ più crude, le sbuccio e le taglio a pezzettoni che poi aggiungo insieme alle scarole lasciandole insaporire.

  • Infine aggiusto il contorno di scarole e patate con il sale e qualche oliva nera snocciolata e poi servo in tavola.

 

Qualche consiglio:

se non amate il sapore un po’ amaro delle scarole lessatele qualche minuto in acqua bollente;
se vi piacciono aggiungete anche dei capperi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Contorno di scarole e patate”

  1. bè chè dire…i piatti poveri sono sempre i migliori!!e poi poveri nella spesa magari,ma nei sapori secondo me sono ricchissimi!1adoro quest'”insalata”!!credo di apprezzarla più fredda si…la voglio fare!!buonissima e leggera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.