Ossobuco con piselli alla milanese

L’ossobuco con piselli è un secondo piatto ricco e gustoso completato con il contorno di questi teneri legumi. Questa ricetta è la variante più prossima, e accettata di buon grado, a quella classica che viene generalmente servita con il risotto giallo, è diffusa in tutta italia ma spetta alla Lombardia, e alla città di Milano, la sua paternità.

La preparazione non è particolarmente complicata quanto invece un po’ più lunga rispetto alle ordinarie, quindi avrete tutto il tempo per pensare ad altro, magari potreste impastare del buon pane fatto in casa!

Ingredienti per 4 persone:

1 ossobuco per persona, 300 g di piselli freschi, 1 cipolla media, 1/2 bicchiere di vino bianco, 800 ml di brodo di carne, burro, farina, sale e pepe.

ricetta ossobuco con piselli, peccato di gola

Preparazione dell’ossobuco con piselli:

  • mondate la cipolla e lasciatela sudare insieme al burro a fiamma bassa;

  • intanto recidete la membrana esterna con le forbici e passate la carne nella farina, dopodiché scrollate di quella in eccesso e poi mettete nella casseruola insieme a burro e cipolla.

  • Sfumate con il vino bianco e non appena sarà completamente evaporato aggiungete il brodo e lasciate cuocere per una quaranta minuti ponendo la fiamma nuovamente al minimo. Aggiungete poi i piselli freschi e sgranati e lasciate cuocere per altri 20 minuti.

  • Assicuratevi che sia giusto di sale e di pepe e poi servite.

 

Qualche consiglio:

per alleggerire potrete utilizzare dell’olio extravergine d’oliva invece che il burro;
poiché l’ossobuco con piselli è un secondo già ricco di suo potrete utilizzare del brodo vegetale per ingentilire il gusto;
se utilizzate piselli già cotti fate attenzione alla cottura altrimenti si ridurranno in crema.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Ossobuco con piselli alla milanese”

  1. ei tu!!stai preparando un sacco di paiti della mia mamma che è monzese!!noi a casa lo facciamo spesso….proprio come te!!è spettacoloso,buono,morbido e i piselli prendono il sapore della carne,mmmhhhh troppo buono!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.