Cheesecake agli spinaci con carote

Regnano d’estate, e qualche volta anche fuori stagione, incontrastatamente come dolci sovrani, ma si possono fare anche salate? Ebbene si, la cheesecake agli spinaci servita con una croccante e colorate julienne di carote è esattamente la dimostrazione che questa non è solo una versione dolce.
Spegnete forni e fornelli perché questa cheesecake agli spinaci è una versione assolutamente fredda! Non ci credete ancora? Beh, provatela!

Ingredienti per 4 cocotte:

per la base:

125 g di crakers, 30 g di burro, origano stritolato.

per il ripieno:

200 g di spinaci, 1 spicchio d’aglio, 200 g di Philadelphia, 10 g di colla di pesce, 300 g di ricotta, 3 – 4 cucchiai di latte, un pizzico di pepe nero macinato.

Per decorare:

2 carote tagliate alla julienne.

 

ricetta cheesecake agli spinaci con carote, peccato di gola

 

Preparazione delle cheesecake agli spinaci con carote:

  • Per prima cosa lavate gli spinaci assicurandovi che non ci siano foglie ingiallite, che andranno eliminate, e lasciate scolare.
  • Nel frattempo sbucciate lo spicchio d’aglio e lasciatelo insaporire in una padella con una noce di burro, aggiungete una presa di sale e lasciate ammorbidire per qualche minuto le foglie. Quando cotti gli spinaci versateli nel mixer, privando dell’aglio, e riducete il tutto in crema.
  • Mettete in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti.
  • In un recipiente setacciate la ricotta e poi aggiungete il formaggio fresco spalmabile, lavorate per un po’ amalgamando bene il tutto.
  • Scaldate 3 – 4 cucchiaiate di latte e poi, dopo aver spento, aggiungete la colla di pesce strizzata, stemperate per bene in modo che non si formino dei grumi e aggiungete alla crema di formaggi. Versate anche gli spinaci ed il pepe e mescolate per bene il tutto.
  • Imburrate le cocotte con abbondante burro e versate il composto.
  • Preparate la base lasciando fondere il burro che poi verserete sui crakers frullati e ai quali avrete aggiunto un pizzico di origano stritolato, mescolate e poi versate sul composto delle cheesecake agli spinaci con carote lasciando in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Fate scorrere una lama all’interno delle cocotte e capovolgete su un piatto, infine guarnite con le carote tagliate a julienne e servite.

 

Qualche consiglio:

se volete aggiungete anche un paio di cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato;
per rendere la base di queste cheesecake agli spinaci con carote ancora più saporita aggiungete delle spezie a vostro piacimento oppure utilizzate i crakers che preferite di più.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Cheesecake agli spinaci con carote”

    1. Ciao Caty, non preoccuparti non sono difficilissimi da fare 😀 te ne mando volentieri anche più di uno, però poi riprovali! 😀

  1. La spiegazione del ripieno è totalmente incomprensibile!!! Prima di dice di aggiungere lo spalmabile alla ricotta setacciata, poi si dice di mettere lo spalmabile in un tegame, ed a questo bisogna aggiungere metà del formaggio spalmabile!! Indecifrabile.

    1. Ciao Paolo, grazie della segnalazione. C’è stato un errore di copia e incolla rispetto al testo originale. Ho verificato e corretto il testo 🙂 spero che adesso sia più chiaro.
      Grazie,
      Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.