Fettine di lonza alla papaya

La carne di maiale con la frutta diventa davvero speciale, e se si incontra con quella esotica allora il gioco è fatto:fettine di lonza alla papaya. Un secondo piatto molto semplice e dal sapore dolce, insomma un piatto che allieterà i palati anche più esigenti.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di lonza di maiale da 100 g l’una, ½ papaya, 60 g di burro, 1 bicchierino di passito, un pizzico di pepe nero, una presa di sale, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio.

 

ricetta fettine di lonza alla papaya, peccato di gola

 

Preparazione delle fettine di lonza alla papaya:

  • Per cominciare sbucciate la papaya, eliminate i semini interni, e ottenete dei cubetti coi quali una parte vi consiglio di schiacciare con la forchetta, in questo modo diventeranno un po’ cremosi.
  • In una padella lasciate fondere il burro e aggiungete i rametti di rosmarino e lo spicchio d’aglio in camicia oppure sbucciato, tagliato a metà e privato dell’anima (in questo modo il profumo sarà meno intenso) e non appena caldo, versate le fettine di maiale nel burro e lasciate cuocere per una paio di minuti per ogni lato; a fine cottura aggiustate con una presa di sale e un pizzico di pepe nero macinato.
  • Cotte le fettine tenetele in caldo sistemandole in un piatto e coprendo con un coperchio, dopodiché togliete rosmarino e aglio e poi versate il passito sulla polpa e lasciate sfumare per qualche minuto, in modo che si crei una salsa con la quale potrete nappare le fettine di lonza alla papaya.
  • Quando la salsa sarà pronta rimettete un attimo la lonza in padella così da insaporirsi con la salsa e servite il tutto ancora caldo, guarnendo con un po’ di rosmarino fresco.

 

Qualche consiglio:

se non avete il passito utilizzate dei vini liquorosi come moscato o malvasia;
per rendere il composto meno dolce aggiungete una nota aspra aggiungete una scorza di limone;
se non volete soffriggere con il burro sostituite con l’olio extravergine d’oliva.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Fettine di lonza alla papaya”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.