Baccelli di fave con pomodoro

Baccelli di fave con pomodori è una ricetta nata per non sprecare le bucce delle fave che solitamente vengono buttate via.
Puntualmente, quando si comprano le fave fresche, si comprano svariati chili delle stesse per poi poterne assaporare circa 1/3 del peso acquistato, perché si sa, sono i baccelli che pesano.
Poiché è un peccato buttare qualcosa che può essere ancora edibile, cioè commestibile, allora perché non sfruttare questa ricetta dei baccelli di fave con pomodori?

Ricordiamo in breve che le fave sono leguminose, sono quindi adatte ai celiaci, inoltre sono povere di grassi e le calorie per ogni etto si aggira intorno alle 40.

Ingredienti:
500gr di baccelli di fave, una decina di pomodorini, 1/2 cipolla, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione
Lavate i baccelli di fave accuratamente e poi tagliateli come meglio preferite: losanghe, listarelle, quadratini e poi saltateli in padella dove avrete lasciato dorare la cipolla affettata sottilmente in olio extravergine d’oliva.
Poco dopo aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati, e qualche istante più tardi aggiungete un pizzico di sale, e qualche cucchiaiata d’acqua se servisse, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Quando saranno cotti i baccelli di fave con pomodori aggiustate di sale e se gradite spolverate con del pepe oppure, ad inizio cottura, aggiungete un peperoncino sminuzzato.

Se vi preoccupate del sapore, che ricorda leggermente quello del terreno, non preoccupatevi più del necessario. Infatti grazie alle cipolle e pomodoro il sapore dei baccelli di fave con pomodoro risulterà migliore del previsto.

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) saltate i baccelli di fave
2) saltate i baccelli di fave
3) i baccelli di fave con pomodori pronti
3) i baccelli di fave con pomodori pronti

 

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

14 Risposte a “Baccelli di fave con pomodoro”

  1. dai non ci posso credere!!!io con te imparo sempre qualcosa di nuovo…….dalle mie parti non si usa per niente,oppure ero io a non saperlo!!!!è un’idea fantastica anche perchè come dici tu è un peccato……grandissima ricetta!!!appena arrivano le fave dell’orto voglio provare e ti farò sapere!!si si….
    buona giornata caro…..bacioniii!!!!

  2. Maddai!!! Ma non l’avrei mai pensata questa cosa? davvero si possono mangiare? Uauu, proverò….e che ti devo dire? sempre la solita cosa…sei un genio dei fornelli…:)

  3. Giova, mai sentita un cosa del genere! Sembrano le taccole, ma i baccelli sono pelosi dentro, togli anche i peletti o non si sentono più dopo cotti?

    1. @ Sabrina, no i peletti scompaiono in cottura, come se si consumassero 😀 era anche la mia preoccupazione

  4. Dalle mie parti si usano le bucce dei piselli , oltre ai piselli per fare il famoso risi e bisi , non sapevo si potesse utilizzare anche le bucce delle fave. Grazie per la dritta. Buon pomeriggio Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.