Sfere di ricotta

Sfere di ricotta è la ricetta che preparo solitamente quando voglio un dolce facile, veloce ed economico, ma soprattutto light.
Si preparano anche con un po’ d’anticipo così si ha il tempo di pensare al resto delle portate. Insomma un ricetta che è quasi un jolly.

Ingredienti:
250gr di ricotta, 120gr di zucchero a velo, cacao amaro in polvere, scagliette di cocco.

 

Preparazione:
Per le sfere di ricotta vi consiglio di non usare una ricotta ricca di siero, quindi se la comprate fresca lasciatela in frigo all’aperto per qualche ora così da farla asciugare per bene. Altrimenti anziché ottenere delle sfere avrete una mousse che sarà impossibile da lavorare e trasformare in sfere.
Setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero a velo, la quantità è indicativa poiché starà al vostro gusto aumentarla o ridurla, e lavorate per bene.
Nel caso in cui la ricotta vi sembrasse troppo morbida lasciatela una mezzora in frigo.
A questo punto ottenete delle sfere di ricotta e passatele una parte nel cacao amaro in polvere e l’altra parte nelle scagliette di cocco.
Se volete potete anche suddividere in due il composto, così in una parte aggiungerete il cacao amaro, in maniera tale da creare maggior contrasto alle sfere di ricotta, anche cromatico, e che poi passerete nelle scagliette di cocco; con la restante parte invece farete esattamente come descritto prima.
Infine lasciate le sfere di ricotta in frigo prima di servirle.

Provate le sfere di ricotta anche in questa versione: passate nella granella di frutta secca che preferite (a scelta tra mandorle, nocciole, pistacchi, noci).

 

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) lavorate ricotta e zucchero
2) lavorate ricotta e zucchero
3) passate le sfere nel cacao
3) passate le sfere nel cacao
4) le altre nel cocco
4) le altre nel cocco
5) le sfere di ricotta pronte
5) le sfere di ricotta pronte

 

Il servizio è offerto da IVV sfoglia il catalogo per vedere tutti i prodotti.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

21 Risposte a “Sfere di ricotta”

  1. mmmmhhhh buonissime!!!!!adoro la ricotta nei dolci…e poi sono tanto carine queste pallette!!!ihihih….fanno la loro figura eccome…….bellissima ricetta,pratica e veloce si!!!!
    bravo tu giova…….buona giornata caro!!!un bacione enorme

  2. Nooo Giovanni, ma lo sai che le preparo anche io? Vengono squisitissime anche con la ricotta di pecora ( io non mangio quasi per nulla prodotti di latte vaccino)..prova perchè vengono stra buonissimi!!! 🙂

  3. che buoneee queste palline!! 🙂 anche io le ho provate qualche tempo fa, visto che avevo anche un po’ di panna da consumare l’ho aggiunta all’impasto! 😀 sono quei dolcetti che appena li presenti in tavola vengono spazzolati alla Speedy Gonzales maniera!! 😀 😀 buona giornata Gio! 🙂

  4. Buonissime! io ci aggiungo anche un pizzico di liquore.. ma le ho provate solo bianche… ottima l’idea di tuffarle nel cacao!!:) bacione gio:*

  5. Le adoro 🙂 anch’io le faccio sempre! Soprattutto quando ho ospiti inaspettati o quando non ho nulla in casa e voglia di dolce imminente1 Sai..la ricotta non manca mai nel mio frigo 🙂 la mangio anche a colazione! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.