CANESTRELLI

Ingredienti
Ingredienti

 

Uno dei biscotti che mi ricordano i compleanni da piccola sono i canestrelli e le sfogliatine…quanto mi piacevano ma era l’unica occasione per mangiarli.

Ne ho sperimentate di ricette ma questa di  http://lucake.altervista.org devo dire sono all’estremo della friabilità più di così non si può. Si sciolgono in bocca da quanto sono buoni. Non nascondo che questi biscotti siamo burrosi ma accidenti lo vogliamo un dolce che sia un peccato di gola o dobbiamo sempre nasconderlo  cercando un surrogato?

Voi di che idea siete? Io per la prima o si fa o non si fa!

1479812949815

INGREDIENTI (dose per 28/30 biscotti io faccio due teglie perchè si allargano in cottura)

  • 130 gr burro;
  • 2 tuorli sodi;
  • 90 gr zucchero a velo;
  • 100 gr di farina debole;
  • 100 gr di fecola;
  • un pizzico di sale;
  • aroma di vaniglia;
  • zucchero q.b. per decorare alla fine

PROCEDIMENTO

1479812908206

Per prima cosa bollire le uova in acqua, quando inizierà a bollire l’acqua lasciar sul fuoco 8 minuti, fino a renderle sode. Una volta cotte scolarle e farle raffreddare in acqua fredda. Una volta fredde sgusciarle e togliere i tuorli. Con l’aiuto di uno schiacciapatate lo rendete fine.

Tuorli e albume separati
Tuorli e albume separati
Schiacciare solo i tuorli
Schiacciare solo i tuorli

In una terrina mescolare il tuorlo ridotto a “polvere”, il burro che avrete ammorbidito, zucchero a velo setacciato, aromma di vaniglia e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

cam04874

Aggiugere ora la farina e fecola setacciata fino ad ottenere un composto simile a una pasta frolla morbida.

cam04876

cam04878

Avvolgere e mettere in frigo per un paio di ore. Una volta indurita formare i biscotti a uno spessore di 7 mm e rimettere in frigo per altri 30 minuti.

cam04892

Mettere i biscotti in maniera distanziata perchè cuocendosi un po’ si allargano. Io consiglio di usare due teglie ma se manca il tempo ci stanno anche in una teglia.

Cuocere in forno statico a 170 gradi per 13/14 anni fino a leggera doratura devono rimanere bianchi. Sfornare far freddare e spolverare con lo zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email