Campionati della Cucina Italiana 2017

Dal 18 al 21 febbraio a Rimini ci saranno i Campionati della Cucina Italiana 2017, che giunti alla seconda edizione, prevedono quattro giornate di competizioni a squadre ed individuali e con la presenza di 1.000 chef che daranno vita alla più prestigiosa competizione culinaria del nostro paese.
Ed ecco che spunta un concorso meraviglioso, organizzato proprio dalla Federazione Italiana Cuochi e da Slow Thinking, per scegliere 4 food blogger che potranno partecipare all’evento all’interno della giuria.
Le regole del concorso sono semplici:
– scegliere la ricetta di un blog che ci piace
– spiegare il perché l’abbiamo scelta in massimo 150 parole.

campionati della cucina italiana 2017A questo punto è iniziato un po’ il panico, perché di ricette che mi piacciono ed di food blogger capaci ce ne sono tantissimi e non era per niente semplice la scelta.
Poi, su facebook mi è apparsa una foto…ed è stato amore a prima vista.
La ricetta che io ho scelto per partecipare a questo concorso per la giuria dei campionati della cucina italiana 2017 è la Bavarese al Grand Marnier e gelatina di cachi di Marilisa Spadaro del blog Madame Gateau.

campionati della cucina italiana 2017

Ecco la mia recensione:
” Si dice che un piatto si mangi due volte, prima con gli occhi e poi con la bocca.
Ecco, in questo caso, mi è bastato vedere la foto per immaginare il profumo della bavarese ed i colori così intensi, decisi e caldi dell’immagine hanno esaltato questo delicato dolce.
Questo è il classico piatto che io inserirei tra i comfort food, infatti delizia il palato e ristora lo spirito.
 
Per quanto riguarda gli ingredienti, la maggior parte sono semplici e di facile reperibilità, ma allo stesso tempo l’alchechengi rende il dolce raffinato ed importante.
L’accostamento tra Grand Marnier e cachi è perfetto, i sapori sono giustamente equilibrati e la delicatezza della crema contrasta con la base di Pain d’épices, che gli conferisce un aroma assolutamente inconfondibile.”

Con questa recensione mi candido a partecipare come giurato al campionato nazionale cuochi organizzato dalla F.I.C. nella giornata del 20 febbraio, categoria Dolci.

4 Risposte a “Campionati della Cucina Italiana 2017”

  1. Neanch’io conoscevo questo blog..il dolce che hai scelto è perfetto, coloratissimo ed elegante! Complimenti per la tua recensione e in bocca al lupo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.