Campionati della Cucina Italiana 2017

Dal 18 al 21 febbraio a Rimini ci saranno i Campionati della Cucina Italiana 2017, che giunti alla seconda edizione, prevedono quattro giornate di competizioni a squadre ed individuali e con la presenza di 1.000 chef che daranno vita alla più prestigiosa competizione culinaria del nostro paese.
Ed ecco che spunta un concorso meraviglioso, organizzato proprio dalla Federazione Italiana Cuochi e da Slow Thinking, per scegliere 4 food blogger che potranno partecipare all’evento all’interno della giuria.
Le regole del concorso sono semplici:
– scegliere la ricetta di un blog che ci piace
– spiegare il perché l’abbiamo scelta in massimo 150 parole.

campionati della cucina italiana 2017A questo punto è iniziato un po’ il panico, perché di ricette che mi piacciono ed di food blogger capaci ce ne sono tantissimi e non era per niente semplice la scelta.
Poi, su facebook mi è apparsa una foto…ed è stato amore a prima vista.
La ricetta che io ho scelto per partecipare a questo concorso per la giuria dei campionati della cucina italiana 2017 è la Bavarese al Grand Marnier e gelatina di cachi di Marilisa Spadaro del blog Madame Gateau.

campionati della cucina italiana 2017

Ecco la mia recensione:
” Si dice che un piatto si mangi due volte, prima con gli occhi e poi con la bocca.
Ecco, in questo caso, mi è bastato vedere la foto per immaginare il profumo della bavarese ed i colori così intensi, decisi e caldi dell’immagine hanno esaltato questo delicato dolce.
Questo è il classico piatto che io inserirei tra i comfort food, infatti delizia il palato e ristora lo spirito.
 
Per quanto riguarda gli ingredienti, la maggior parte sono semplici e di facile reperibilità, ma allo stesso tempo l’alchechengi rende il dolce raffinato ed importante.
L’accostamento tra Grand Marnier e cachi è perfetto, i sapori sono giustamente equilibrati e la delicatezza della crema contrasta con la base di Pain d’épices, che gli conferisce un aroma assolutamente inconfondibile.”

Con questa recensione mi candido a partecipare come giurato al campionato nazionale cuochi organizzato dalla F.I.C. nella giornata del 20 febbraio, categoria Dolci.

4 Risposte a “Campionati della Cucina Italiana 2017”

  1. Grazie! non conoscevo questo blog, mi hai fatto un bel regalo… bella sorpresa, la tua recensione! In bocca al lupo!

    1. Dolcissima Stefy ha detto:

      Marilisa mi piace molto ^_^
      Grazie a te Teresa e crepi 😉

  2. Neanch’io conoscevo questo blog..il dolce che hai scelto è perfetto, coloratissimo ed elegante! Complimenti per la tua recensione e in bocca al lupo!!!

    1. Dolcissima Stefy ha detto:

      Ti ringrazio molto, ho vinto nella categoria Dolci 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.