Muffin e Cupcake

Muffin e cupcake sono deliziosi dolcetti da realizzare in casa e da gustare in qualsiasi momento della giornata. Versatili e gustosi, sono perfetti da realizzare per merenda ed occasioni speciali, e serviti su un vassoio vanno sempre a ruba!


Apparentemente simili, non molti sanno la differenza che intercorre tra loro. La prima differenza è visiva: avrai sicuramente notato che il muffin è più grande rispetto al cupcake; inoltre, i cupcake vengono solitamente serviti con il frosting (un’abbondante ciuffo a base di panna o di formaggio), mentre i muffin sono generalmente serviti con o senza glassa. Un’altra differenza sta nel procedimento della preparazione: nei muffin si uniscono prima tutti gli elementi liquidi e dopo gli elementi secchi; mentre nei cupcake si lavorano a lungo burro e zucchero, così da ottenere un impasto finale cremoso e spumoso.

Il termine muffin deriva dal francese moufflet che fa riferimento al pane e significa soffice. Il cupcake, chiamato anche fairy cakes, prende il nome da cup (che significa tazza) perché veniva cotto all’interno di tazze di ceramica.

Con la loro diffusione e con la propria fantasia si possono trasformare i muffin in cupcake e viceversa, infatti di seguito troverai muffin serviti con frosting e cupcake glassati. Realizzarli in casa è facile e divertente. Li potrai realizzare a tema per una festa particolare (come ad esempio Halloween, Natale o Pasqua) o in base ai propri gusti: alla frutta, al cioccolato e così via.

Una cosa è certa: che siano muffin o cupcake, di sicuro sarà un successo!
Muffin e cupcake
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Muffin

Cupcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.