Muffin con cioccolato bianco

Ho una passione viscerale per i muffin, di conseguenza mi piace prepararli in tanti modi. Questi che vi propongo oggi sono dei soffici dolcetti al cacao che nascondono un cuore goloso al cioccolato bianco. Ideali per iniziare la giornata col pieno di energia o fare un delizioso spuntino a merenda, sapranno comunque deliziare i commensali a pranzo o cena: farete un figurone!

Muffin con cioccolato bianco

Muffin con cioccolato bianco

Ingredienti
per 12 muffin

250 g farina 0
2 cucchiai cacao amaro
1/2 cucchiaino di cremor tartaro (o 1 cucchiaino di lievito per dolci)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 uovo
130 g zucchero
30 g zucchero a velo
80 ml olio di semi
150 g yogurt bianco
100 g formaggio spalmabile
40 ml caffè
150 g cioccolato bianco

In una ciotola (o nella planetaria) mescolare la farina con il cacao, il cremor tartaro ed il bicarbonato.

In un’altra ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero, poi unire lo zucchero a velo e sbattere fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Aggiungere l’olio, lo yogurt e il formaggio a cucchiaiate, mescolando di continuo fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Fare il caffè e unirlo al composto.

Unire i due composti e mescolare fino a che gli ingredienti asciutti (il composto di farina) diventino umidi. Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e riempirli a metà. Dividere il cioccolato bianco in 12 pezzi, e mettere ciascun pezzo nella cavità di ogni muffin, sopra l’impasto.

Dopodiché, distribuire il resto del composto in ciascun stampino e cuocere sul ripiano centrale del forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli in forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Servire spolverizzando di zucchero a velo.

Muffin con cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.