Muffin extra brownies

Di muffin ne esistono tante versioni, sono golosi e basta un po’ di inventiva per realizzarli. Dopo i Muffin con glassa al cioccolato, wafer e nocciole, oggi propongo i muffin extra brownies. Se ami il cioccolato fondente questi muffin non ti deluderanno, sono ricchi di cacao, cioccolato e gocce di cioccolato. Sono dei dolcetti molto consistenti e dal sapore deciso, perfetti per ogni momento della giornata. Semplici da realizzare e da decorare in tanti modi, con della panna montata e cioccolato ma anche con le fragole, così da donare più gusto e dolcezza.

Muffin extra brownies

Muffin extra brownies

Ingredienti
per 12 muffin

120 g farina
3 uova
250 g zucchero
100 g latte
85 g cacao amaro
150 g burro
50 g cioccolato fondente
gocce di cioccolato

Per decorare:
panna montata
scaglie di cioccolato fondente
fragole

Sbattere le uova con lo zucchero e unire poco alla volta il burro sciolto a bagnomaria. Aggiungere la farina e il cacao, alternando con il latte. Incorporare infine il cioccolato fondente tritato e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e con l’aiuto di un cucchiaio, o di una sac à poche, versate il composto fino a riempirli. Ricoprire i muffin con le gocce di cioccolato e cuocere in forno a 180° per 15 minuti, o fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli in forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Decorare i muffin con un ciuffo di panna montata, una mezza fragola e delle scaglie di cioccolato; oppure con una farfalla di cioccolato fondente (QUI la ricetta).

Muffin extra brownies

Se vuoi provare altre ricette golose ti consiglio:

Muffin al cioccolato

Muffin con glassa al cioccolato, wafer e nocciole

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.