Muffin al cocco e cioccolato bianco

I muffin al cocco e cioccolato bianco sono dei soffici e gustosi dolcetti, perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata. Questa ricetta nasce da un’idea del mio fidanzato che, ogni tanto, mi illumina con le sue proposte culinarie. Credo sia il sogno di ogni foodblogger avere un compagno che ti propini idee e suggerimenti per delle nuove ricette ed io ovviamente ne approfitto: una nuova ricetta e fidanzato felice!

Muffin al cocco e cioccolato bianco

Muffin al cocco e cioccolato bianco

Ingredienti
per 8/10 muffin

100 g burro
100 g zucchero
85 g farina
2 uova
50 g cioccolato bianco
40 g cocco grattugiato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 bustina lievito per dolci

Per la glassa:
200 g cioccolato bianco
30 ml panna liquida
granella di nocciole
biscotti secchi sbriciolati
cocco grattugiato

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il burro sciolto a bagnomaria e il cioccolato bianco (anch’esso sciolto a bagnomaria), amalgamare bene gli ingredienti con le fruste elettriche. Aggiungere la farina, l’estratto di vaniglia, il cocco grattugiato e il lievito, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e riempirli fino al bordo. Cuocere in forno a 170° per 15 minuti, o fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Preparare la glassa. In un pentolino mettere il cioccolato bianco spezzettato e la panna liquida, mettere sul fuoco basso e far sciogliere il cioccolato, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Quando il cioccolato sarà sciolto, togliere dal fuoco e incorporare due cucchiai di granella di nocciole.

Una volta che i muffin sono freddi, praticare al loro centro un buco, aiutandosi con un levatorsolo, premendo delicatamente e facendo attenzione a non rompere i dolcetti. Versare la glassa precedentemente realizzata sui muffin, riempiendo il buco e creando uno strato sulla superficie; spolverare con della granella di nocciole, del cocco grattugiato e dei biscotti secchi sbriciolati. Mettere in frigo per un’ora, in modo tale da far solidificare la glassa.

Conserva i muffin in una scatola di latta o all’interno di un porta torte, saranno buoni e soffici per un paio di giorni.

Muffin al cocco e cioccolato bianco

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Muffin al cocco e cioccolato bianco”

    1. Sono troppo buoni, in casa ho replicato più volte e finiscono sempre in pochissimo tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.