Muffin con crema alla menta

Muffin con crema alla menta

I muffin con crema alla menta sono dei soffici dolcetti realizzati con la Nocciolata Rigoni e farciti con una crema composta da panna montata, menta fresca e zucchero a velo. Ho realizzato questi muffin senza l’utilizzo del burro e del lievito chimico, adoperando olio di semi e cremor tartaro, così da ottenere un impasto morbido e cremoso. Questi muffin con crema alla menta sono delicati al palato, in quanto il sapore inconfondibile della Nocciolata Rigoni e la freschezza della menta creano un abbinamento eccezionale. Inoltre sono ideali per qualsiasi occasione e in qualsiasi momento della giornata. La loro morbidezza conquisterà tutti!

Muffin con crema alla menta

Ingredienti
per 12 muffin

275 g farina
1 cucchiaino di cremor tartaro
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di cacao amaro
1 uovo
120 g zucchero semolato
80 ml olio di semi di girasole
4 cucchiai di Nocciolata Rigoni
125 ml yogurt bianco
125 ml latte

Per la crema:
200 ml panna da montare
1 mazzetto di menta
20 g zucchero a velo

Per decorare:
zucchero a velo
2 cucchiai di Nocciolata Rigoni
foglioline di menta

In una ciotola unire alla farina il bicarbonato, il cremor tartaro e il cacao amaro. In un’altra ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il latte e lo yogurt. Sciogliere a bagnomaria la Nocciolata Rigoni e unirla al composto di uova con l’olio di semi. Amalgamare bene gli ingredienti e unire il composto alla farina. Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e riempirli fino al bordo. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli nel forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Lavare le foglioline di menta, asciugarle e tritarle finemente. In una ciotola montare la panna insieme allo zucchero a velo e la menta tritata. Trasferire la crema in una sac à poche con il beccuccio a stella.

Tagliare i muffin a metà e farcirli con la crema alla menta, lasciandone due cucchiai da parte per la decorazione. Ricomporre le due metà dei muffin, spolverizzare con lo zucchero a velo, decorare con un ciuffo di crema alla menta, realizzare delle righe sottili con la Nocciolata Rigoni sciolta a bagnomaria e guarnire con delle foglioline di menta. Far riposare in frigo e servire all’occorrenza.

Muffin con crema alla menta

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Con questa ricetta ho vinto il contest “Sapori di Primavera” indetto da Rigoni di Asiago
RIGONI_contestFB_RicettePrimavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.