Cupcake al cioccolato e cereali

Il cupcake al cioccolato e cereali è un soffice dolcetto cotto al forno, realizzato utilizzando delle barrette al cioccolato e cereali. Per preparare questo gustoso dolcetto ho adoperato le mie infallibili barrette al cioccolato e cereali, le ho messe sia nell’impasto del cupcake e sia per realizzare il frosting al mascarpone, con il quale l’ho decorato. Ideale per qualsiasi momento della giornata, il cupcake al cioccolato e cereali farà impazzire tutta la famiglia!

Cupcake al cioccolato e cereali
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i cupcakes

Per il frosting

Per decorare

  • q.b. barrette al cioccolato e cereali

Preparazione

  1. In una ciotola versare il burro a pezzi e le barrette al cioccolato e cereali. Poi sciogliere il tutto a bagnomaria e mescolare con una spatola.

  2. In un’altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso. Unire la farina e il lievito, mescolando fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

  3. In ultimo unire il composto di burro e cioccolato, e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere uno stampo da cupcakes con i pirottini e riempirli fino al bordo.

  4. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti, o fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli in forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

  5. In una ciotola versare il mascarpone e le barrette precedentemente sciolte a bagnomaria. Montare con le fruste elettriche per ottenere un composto cremoso.

  6. Trasferire il frosting in una sac à poche e guarnire la superficie dei cupcakes. Decorare con dei pezzetti di barrette al cioccolato e cereali. Enjoy!

  7. Cupcake al cioccolato e cereali

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.