I muffin allo zenzero con buttercream alle more sono dei gustosi dolcetti, da gustare in qualsiasi momento della giornata. Delle soffici tortine realizzate con semplici ingredienti, tra le quali spiccano il cioccolato bianco, lo zenzero e il cremor tartaro. Per dare un tocco in più e per dare colore, ho guarnito questi muffin con una deliziosa buttercream alle more, utilizzando: burro, zucchero a velo e una coulis di more selvatiche fresche. Una ricetta alla portata di tutti con cui stupire e deliziare tutta la famiglia.

Muffin allo zenzero con buttercream alle more

Muffin allo zenzero con buttercream alle more

Ingredienti
per 12 muffin

250 g farina
1 uovo
100 g zucchero
8 g cremor tartaro
8 g bicarbonato di sodio
200 ml latte
80 ml olio extravergine di oliva
80 g cioccolato bianco
1 cucchiaino di zenzero grattugiato

Per la buttercream alle more:
110 g burro
150 g more
40 g zucchero
1 cucchiaino di acqua
1/2 cucchiaino di succo di limone
300 g zucchero a velo

In una ciotola unire alla farina il bicarbonato, il cremor tartaro e lo zenzero grattugiato. In un’altra ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e unirlo al composto di uova con l’olio di oliva e il latte. Amalgamare bene gli ingredienti e unire il composto liquido alla farina. Mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e riempirli fino al bordo. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli nel forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Frullare le more (lasciandone da parte qualcuna per la decorazione) e cuocerle con lo zucchero e l’acqua in un pentolino a fuoco lento per cinque minuti. Dopodiché passare la coulis in un colino a maglie strette, così da eliminare i semini, e raccogliere il composto liquido ottenuto in una ciotola e farlo raffreddare.

Preparare la buttercream alle more aiutandosi con uno sbattitore elettrico: unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente con il succo di limone e la coulis di more. Poi, sempre mescolando, unire poco alla volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema dalla consistenza desiderata.

Trasferire la buttercream alle more in una sac-à-poche con un beccuccio a stella, guarnire i muffin e decorarli con le more lasciate da parte in precedenza. Conservarli in frigorifero e servire all’occorrenza.

Muffin allo zenzero con buttercream alle more

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Commenti su Muffin allo zenzero con buttercream alle more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.