Cupcakes con ganache al caffè

Da amante dei muffin mi sono voluta cimentare anche nella realizzazione di questi cupcakes con ganache al caffè. Dei soffici dolcetti al cioccolato bianco, guarniti con una ganache dal gusto irresistibile. Per essere la prima volta, devo dire che il risultato è stato ottimo! Sono belli da vedere e davvero irresistibili. Perfetti per ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata. Ti consiglio di provarli, ne rimarrai estasiata!

Cupcakes con ganache al caffè

Cupcakes con ganache al caffè

Ingredienti
per 12 cupcakes

125 g farina
125 g burro
125 g zucchero
2 uova
vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci (6 g circa)
75 g cioccolato bianco

Per la ganache al caffè:
70 ml panna
60 g cioccolato bianco
4 cucchiai di caffè

Per decorare:
chicchi di caffè al cioccolato

Lavorare il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungere la vanillina e le uova, una alla volta, amalgamando per bene prima di aggiungere il successivo. Unire la farina setacciata con il lievito e il cioccolato tritato. Mescolare con un movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile ad una crema.

Prendere uno stampo da cupcakes con i pirottini e riempirli per 3/4. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo fare il caffè e poi preparare la ganache. Portare ad ebollizione la panna, toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare per far sciogliere il cioccolato e unire il caffè. Mettere in una ciotola e far raffreddare. Dopodiché, con l’aiuto delle fruste elettriche, montare la ganache. Se dovesse risultare liquida, aggiungere un altro po’ di panna.

Mettere la ganache in una sac-à-poche, guarnire i cupcakes e decorarli con dei chicchi di caffè al cioccolato.

Cupcakes con ganache al caffè

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

8 Risposte a “Cupcakes con ganache al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.