Tranci di tonno alla greca

Tranci di tonno alla greca è una ricetta che mi sono inventato un po’ di tempo fa e che ormai è divenuto un cavallo di battaglia. Il sapore dolce del tonno misto alla croccantezza della frutta secca si sposa e va in leggero contrasto con il sapore dello yogurt greco che trasforma la zucca in una salsa agrodolce. Un mix incredibile.


Ingredienti:
400gr di filetto di tonno fresco, 70gr di pinoli, 70gr di pistacchi, 150gr di polpa di zucca, 80gr di yogurt greco, 1 foglia di alloro, sale e olio extravergine d\’oliva.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Innanzitutto preparate la crema coprendo d’acqua i pezzi di zucca, mettete sul fuoco e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, contate 10 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire.
Nel frattempo sbucciate i pistacchi e insieme ai pinoli sminuzzateli il più possibile. Se non avete il mortaio, metteteli in un canovaccio pulito, stringete forte il canovaccio e con l’aiuto di un bicchiere macinate al meglio.
Tagliate i filetti di tonno in quadrati pressappoco uguali e passateli in questa granella di pinoli e pistacchi, facendo attenzione che aderiscano il più possibile.
In una padella con olio caldo e una foglia di alloro friggete un paio di minuti per lato questi quadrati di tonno; lasciate assorbire dell’olio in eccesso, adagiando i pezzi di tonno su carta assorbente.
A questo punto aggiungete lo yogurt greco alla zucca, aggiungete un cucchiaio d’olio e un po’ di sale e frullate a crema.
Componete il piatto stendendo un cucchiaio della crema, adagiate un paio di pezzi di tonno, guarnite con una foglia di alloro su ogni piatto, un goccio d’olio e anche dei pistacchi e pinoli macinati (che vi saranno avanzati).

[banner]

7) i tranci di tonno alla greca pronti


Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

19 Risposte a “Tranci di tonno alla greca”

    1. @ Laudia, eh sì lo yogurt greco crea quella nota acidula mitigata dal sapore della frutta secca 🙂

      @ Mina, grazie mille carissima! 🙂

      @ Pam, ha ha ha si dai sono un bel peccato di gola!

  1. wow! che piatto delizioso con il tonno! mi piace! davvero ottimo! un bell’accostamento di sapori dolci e salati!

  2. Scopro ora il tuo blog, le ricette sono favolose!!! tonno, zucca e pistacchi sono tre alimenti che mi fanno ipazzire, chissà se dovessi asaggiare il tuo piatto, dev’essere superlativo! da oggi ti seguo con diligenza!!!
    Ti aspetto da me 😉

    1. @ Claudia, ciao e benvenuta 😀 sono contento che ti piaccia il mio blog! Verrò a seguire anche te con piacere! Un abbraccio!

  3. ciaoo Gio!! : ) è da un po’ ke non entro nei blog perché nn ho avuto + tempo.. complimenti per questa ricetta, deve essere un piatto squisito 🙂 buona giornata,ciaoo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.