Le ricette per il menu di Natale 2014

Visto che manca un mese ormai ecco il menu di Natale 2014, magari è solo il primo di tante possibili idee da potervi proporre.
Non è mai abbastanza il tempo da poter dedicare a tutte le cose buone che si possono preparare per la sera della Vigilia e da consumare tranquillamente anche il giorno dopo durante il pranzo di Natale.

Vediamo quindi quali ricette vi suggerisco oggi da preparare con anticipo e tranquillità per gustare al massimo le portate del menu di Natale 2014.

 

le ricette del menu di natale 2014, peccato di gola

 

Antipasto:

tra i migliori piatti d’entrée ci sono le cozze gratinate, indiscutibilmente perfette per allietare gli ospiti – in maniera economica, cosa che non dispiacerà sicuramente 😉 – con gusto.
Accompagnate con un vino bianco fresco!

 

Primo piatto:

per cominciare un primo raffinato ai frutti di mare, come tradizione vuole: tagliatelle al nero di seppia ai frutti di mare. Preparate le tagliatelle al nero di seppia la mattina, il sugo mentre apparecchiate la tavola e starete tranquilli.

 

Secondo piatto:

se volete dare sostanza alla serata con gusto, facendo anche una modesta impressione sui commensali, dovete proporre loro il petto d’anatra brasato.
La preparazione può essere fatta anche nel pomeriggio e una breve scaldata prima di servire rinvigorirà la carne.

 

Contorno:

viziate i vostri ospiti con la teglia di patate e zucchine a fiammifero, raffinatezza e gusto. Anticipatevi con la preparazione durante il giorno, magari fatevi aiutare 😉

Dolce:

mettiamo che non vogliate riproporre i soliti dolci della tradizione perché amate sperimentare sempre piatti nuovi, bene siete proprio come me, provate allora con un’insolita panna cotta.
Ovviamente la potete preparare dalla mattina o anche la sera prima.

 

Digestivo:

prima di scambiarsi gli auguri e di mangiare una fetta di panettone o pandoro (a proposito, voi quale preferite?) perché non sorseggiate del liquore alle bacche di goji? Potreste farne di più e regalarlo a fine serata, un pensiero sicuramente gradito.

 

Ecco il mio menu di Natale 2014, che ve ne pare? Ovviamente potrete fare qualche variazione trovando tutte le ricette nella barra qui a lato scrivendo un ingrediente oppure consultando il menù in alto.

Buone feste 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Le ricette per il menu di Natale 2014”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.