Cozze gratinate, antipasto di mare

Le cozze gratinate fanno parte di quegli antipasti di mare che sono molto semplici e deliziosi. Si preparano tranquillamente anche con qualche ora di anticipo fin quando poi non arriva il momento di infornarle perché bisogna mangiarle ancora calde per assaporarne al massimo il gusto.

Di questa ricetta esiste anche la versione con la mollica di pane, piuttosto che del pan grattato, ovviamente ogni famiglia custodisce quella preferita maggiormente.
Ovviamente vi riporto quella della mia famiglia, voi quale preferite?

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1 kg di cozze, pan grattato, uova, sale, pepe, prezzemolo, aglio, pecorino romano grattugiato.

Cozze gratinate, antipasto di mare

Preparazione delle cozze gratinate:

  • per cominciare pulite accuratamente le cozze (sempre che non l’abbia già fatto il vostro pescivendolo di fiducia con l’apposita macchina). Non appena saranno pulite mettetele in una pentola capiente con un paio dita d’acqua, coprite e lasciatele aprire sulla fiamma alta.

  • Con una garza a maglie strette filtrate il liquido di cottura e conservatelo.

  • Intanto dividete a metà ogni cozza e da 1/3 di esse prelevate il mollusco che sminuzzerete al coltello unendo poi pan grattato, uova, sale, pepe, pecorino romano grattugiato, prezzemolo lavato e sminuzzato e un pizzico di aglio sminuzzato il più finemente possibile. Ovviamente le dosi sono espresse in q.b. per comodità perché ogni valva può variare di grandezza.

  • Ungete i gusci delle cozze e riempitele con il composto appena ottenuto, ungete anche la superficie e disponete in una teglia o su una leccarda. Cuocete le cozze gratinate in forno caldo a 200° per una ventina di minuti.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Cozze gratinate, antipasto di mare”

  1. si infatti,ne esistono un sacco di versioni!!!io le faccio con il pane grattuggiato e una mia amica invece le fa addirittura ripiene di carne,le ho postate l’anno scorso…buone!!!ma io preferisco il classico…bravo tu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.