Lasagna di peperoni al ragù di branzino

Lasagna di peperoni al ragù di branzino è l’idea per una ricetta molto gustosa.
Un piatto unico, o un primo piatto se preferite, a base di lasagna farcita con un ragù di branzino, semplice e veloce.
Quando ho pensato a questa ricetta non ero molto sicuro del risultato finale ma ho voluto provare comunque perché l’idea mi piaceva. Il sapore deciso dei peperoni cede gran parte del gusto in cottura rendendo la pasta leggermente piccante e dolce, la quale si sposa, in maniera eccellente, con il sapore del branzino, che dalle mie parti si chiama spigola.
E se credete che la lasagna di peperoni al ragù di branzino sia poco saporita, allora non vi resta che provare.

 

Ingredienti:
200gr di farina, 1 uovo medio, 60gr di peperoni rossi sott’aceto + 100 tra rossi e gialli, 3 branzini/spigole grandi o 6 filetti di branzino/spigola, qualche pomodorino, un paio di cipollotti sott’aceto o freschi se preferite, sale, olio extravergine d’oliva.

 

Per la besciamella al brodo di pesce:
1 cucchiaio di farina, 1 noce di burro, 200ml di brodo di pesce, pochissimo sale.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti
2) la pasta con i peperoni
2) la pasta con i peperoni
3) scottare peperoni e pomodorini
3) scottare nell’olio
4) poi il branzino
4) poi il branzino
5) cuocere e freddare la pasta
5) cuocere e freddare la pasta
6) comporre la lasagna
6) comporre la lasagna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Cominciate preparando la pasta all’uovo, se non sapete come farla qui vi spiego come, aggiungendo l’uovo nel centro della farina e poi i peperoni rossi frullate il più finemente possibile, aiutatevi versando un cucchiaio di composto che li conserva. Impastate e lasciate riposare.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli in 4 e poi a metà e saltateli in padella insieme ai cipollotti tagliati finemente e i peperoni e cuocete per qualche minuto, dopo aggiungete anche i filetti di spigola sminuzzati, saltateli giusto qualche istante.
Preparate la besciamella, qui vi spiego come, con il brodo di pesce, come fatto qui, e tenetela liquida, aggiungete poco sale.
Stendete la pasta e ottenete dei rettangoli appena più piccoli della vostra teglia, infatti appena cotta in acqua la sfoglia crescerà di volume; quindi cuocete un paio di fogli alla volta in acqua bollente e salata e appena cotti metteteli in un recipiente con acqua fredda leggermente salata. Dopo qualche istante stendete su un canovaccio pulito.

Sporcate una teglia con la besciamella e mettete un primo foglio di pasta, qualche cucchiaiata di farcia e infine qualche cucchiaiata di besciamella fino a completare la lasagna di peperoni al ragù di branzino.
L’ultimo strato ricopritelo con pomodorini e peperoni avanzati, ancora della besciamella e cuocete in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.

 

Lasagna di peperoni al ragù di branzino

 

 

Lasagna di peperoni al ragù di branzino

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Lasagna di peperoni al ragù di branzino”

  1. mamma mia giovanni ma quale poco saporita??mi hai fatto venire l’acquolina in bocca…..è davvero micidiale!!!la lasagna ai peperoni…ma vedi ke sei un genio???;-)!!!!
    non vedo l’ora di farla,ho smepre voluto fare la lasagna di pesce,ma ho smepre pensato al salmone e al pesce spada,mai al branzino!!!dai fo un misto…..e la lasagna ai peperoni…ho gli occhi acuoricino!!!!:-)
    caro un bacio e buona giornata

  2. Ciao, che raffinatezza. Mi piace la pasta con i peperoni nell’impasto…che bella idea. Bravo. Un bacio e buona settimana 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.