Crostata di fragole e ananas

La crostata di fragole e ananas è una di quelle ricette dolci che si fanno preparano spesso in primavera, perché c’è della meravigliosa frutta ma anche perché è un dolce facile, veloce ed economico.
Si può spaziare tranquillamente sul tema, anche se connubio ananas & fragole è davvero irresistibile.

 

Ingredienti:
una dose di pasta frolla.

 

Per farcire:
metà dose di crema pasticcera.

 

Per guarnire:
qualche fetta di ananas, fragole.

 

crostata di fragole e ananas - peccato di gola

Preparazione:
Per questa crostata di fragole e ananas ho utilizzato una dose di pasta frolla che trovate spiegata qui. Per ottenere un effetto molto croccante, dopo che avrete steso la frolla, riponetela in frigo per poi passare alla cottura.
La cottura della crostata è in bianco, vale a dire che dovrete cuocere la base senza la farcia. Per farlo allora potrete scegliere se usare legumi secchi oppure mettere un foglio di carta forno e su di esso una tortiera leggermente più piccola (dalla 24 alla 22 per esempio).
Intanto che cuoce la frolla preparate la crema pasticcera, che trovate spiegata qui, e profumandola come meglio credete (io scorza di limone).
Quando la crostata sarà pronta potrete farcirla e guarnirla a vostro piacere con la frutta.
La crostata di fragole e ananas si conserva benissimo in frigo per un paio di giorni.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Crostata di fragole e ananas”

  1. aaaaahhhhh goduria pura è questa torta!!!amo le torte con la frutta….bravissimo giovanni!!!!!!chè famina….una fetta ora non ci starebbe male :-)!!!
    baciooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.