Pasta all’uovo

Una delle prime ricette che ho voluto imparare subito è stata quella della pasta all’uovo. Sarà che io adoro la tradizione o che mi piace mettere le mani in pasta, ma quando si tratta di munirmi di matterello e tirare un po’ di pasta non mi tiro mai indietro. E pensare che per preparare la pasta all’uovo ci vogliono soltanto 2 ingredienti: le uova, appunto, e la farina di grano. Grazie a questa infatti si ottiene un composto elastico che permette alla pasta di essere tirata e diventare così meravigliose fettuccine o tagliatelle, lasagne, tortellini, agnolotti ecc.

La pasta all’uovo è molto più consistente della pasta fresca classica, perciò sarà perfetta per preparazioni più elaborate e cotture lunghe come quelle al forno. Segui passo passo i passaggi e vedrai che preparare la pasta all’uovo è davvero molto semplice. Sono sicuro che le tue domeniche o le giornate di festa saranno ancora più belle quando a farla da padrona ci sarà la tua buonissima pasta fresca fatta in casa! Controlla di avere i due ingredienti protagonisti che si comincia.

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di farina 00,
220 g di uova (circa 4 medie).

 

Preparazione della pasta all’uovo:

  • per cominciare versa la farina su una spianatoia, va bene anche una bacinella, e forma una fontana. Al centro di questa versa le uova e inizia ad impastare: comincia con una forchetta, così sarà più facile amalgamare il tutto. Dopodiché procedi a mano e impasta fin quando il composto non sarà ben amalgamato.

pasta all'uovo, peccato di gola di giovanni 1

  • Il composto si ritiene pronto una volta che le tue mani saranno pulite e quindi non ci saranno più residui. A questo punto ottieni un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente. Lascia riposare a temperatura ambiente per una mezzoretta. In questo modo il glutine si rilasserà e successivamente sarà più facile tirare l’impasto. Per tirare la pasta all’uovo sarà sufficiente spolverizzare un pezzetto di impasto con un po’ di farina, il resto invece dovrà restare coperto dalla pellicola altrimenti si seccherà.

pasta all'uovo, peccato di gola di giovanni 2

  • Ora che sai tutto quello che c’è da sapere su come si prepara la pasta all’uovo in casa non ti resta che cimentarti nella preparazione!

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

man mano che tiri la pasta e ottieni i formati che preferisci è buona norma spolverizzare con della farina di semola, eviterà che la pasta si appiccichi;
se desideri un impasto un po’ più consistente prova ad impastare 250 g di farina 00 con 200 g di farina di semola e 2 uova + 1 tuorlo;
se la quantità di uova non è sufficiente ad assorbire completamente la farina allora sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di acqua.[/box]

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pasta all’uovo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.